ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Quando la luce solare cambia la vita

Condividi questo articolo:

 

Ci sono paesi dimenticati dalla corrente elettrica, dove anche una lampada solare puo’ cambiare la vita

 

 

Sole o pioggia poco cambia in città. Noi non abbiamo nemmeno la piu’ piccola idea di quanto sia importante la luce solare e l’energia che essa genera. Se molti Paesi occidentali possono pensare di passare alle fonti rinnovabili come alternativa alle fonti fossili, in tantissimi paesi poveri la luce solare è l’unica fonte di energia. Qualche esempio concreto? Il campo per rifugiati somali vicino a Dadaab (Kenya): qui un caricabatterie alimentato a energia solare o una lampada led possono cambiare la vita. E così è anche a Fond-Verrettes, cittadina haitiana di 45.000 abitanti, colpita da un forte terremoto nel 2010. in questi posti dimenticati dalla corrente elettrica, una piccola torcia solare uò rischiarare la strada per andare a prendere l’acqua, illuminare la tavola durante la cena e sostituire le lampade a cherosene fai da te (costose, inquinanti e pericolose).

 

Ed è soprattutto a loro che si rivolge il progetto WakaWaka, che ha portato all’invenzione di ben due prodotti. Maurits Groen e Camille van Gestel, i due fondatori, lavorano a un progetto per rendere sostenibile la Coppa del Mondo FIFA in Sud Africa. Visitando il Paese, i due professionisti olandesi si resero conto di quanti cittadini disconnessi dalla rete elettrica avrebbero potuto beneficiare di una lampada solare. E grazie alla collaborazione con Intivation, azienda leader nella gestione dell’energia solare, nasce una lampada LED a energia fotovoltaica, la cui realizzazione è stata finanziata grazie al crowdfunding: è la WakaWaka Light.

 

Segue la WakaWaka Power, che è insieme lampada e caricabatterie per piccoli apparecchi elettronici, a partire dai telefoni cellulari, sempre più diffusi in Africa. Bastano 8 ore di esposizione al sole per ricaricare le batterie di WakaWaka Power e garantire 40 ore di luce con WakaWaka Light.

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

energia, energia solare, fotovoltaico, luce solare

Comments (124)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net