ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Safety expo, l'Intelligenza artificiale è la leva strategica per il futuro del settore della prevenzione incendi-Spagna, non solo Eurovision: ipotesi ritiro dai Mondiali 2026 se si qualifica Israele-Coventry in visita al Villaggio Olimpico: "Congratulazioni Milano Cortina". Malagò: "Eredità per l'Italia"-Fotografo trovato morto a Milano, Maurizio Rebuzzini aveva 74 anni. Si indaga per omicidio-Sprint room-l'innovazione amica delle persone', l'Intelligenza artificiale non spaventa purché regolata e orientata al bene comune-Ia, l'esperta: "Con ddl cambia il codice penale e si rafforza la tutela alla persona"-Il Fisco nei conti correnti di chi ha debiti? Giorgetti frena: "Resterà una proposta"-Brigitte Macron presenterà le prove che è nata donna nella causa contro un'influencer-Genova, bambino di 6 anni cade dalla finestra della scuola: è grave-Amazon, da provincia a clienti nel mondo, 45% pmi su negozio on line ha sede in zone rurali-Controlli Antimafia su "impresentabili", nel mirino una candidatura in Valle d'Aosta e due nelle Marche-Carceri, Unicredit investe sui giovani, a Taranto aula immersiva contro marginalità sociale-Roborock, nuova serie di robot rasaerba in un evento esclusivo a Monaco-Nagel e Orazio, il silenzio di Cuccia e il precedente di Arpe: quando il banchiere cede alla citazione-Giorgia Meloni sulla copertina del settimanale L'Express: "La donna forte d'Europa"-Forum Cultura&Sostenibilità, co-intelligenza motore di sviluppo sostenibile-'Fashion & Talents', Piazza di Spagna diventa passerella a cielo aperto-Gramigna (Accademia del Lusso): "Nostra mission è promuovere i talenti"-Onorato: "Roma palcoscenico ideale per scambio di esperienze e culture"-Siviero (eCampus): "Eventi come Fashion & Talents uniscono sapere e saper far fare"

Anche l’eolico paga l’Imu. Come il fotovoltaico e l’idroelettrico

Condividi questo articolo:

L’odiata Imu colpisce anche gli impianti eolici, costretti da una sentenza della Cassazione a pagare la nuova tassa, come il fotovoltaico e l’idroelettrico

L’Imu colpisce anche i parchi eolici, che dopo la sentenza n. 4030 della Corte di Cassazione, dovranno pagare l’Imposta Municipale Unica per il 2012. E l’Imposta Comunale sugli Immobili, ovvero l’Ici, fino al 2011. E con questo la Corte di Cassazione ha dato ragione ad un Comune in provincia di Foggia che aveva tentato, senza riuscirci, di imporre la tassa ad un parco eolico.

Gli impianti eolici eolici dovranno pagare l’Imu in quanto vanno accatastati nella categoria ‘D/1’, quella degli ‘Opifici’, e sono ritenute attività industriali come tutte le altre. La società che gestisce il parco eolico situato in provincia di Foggia riteneva che la categoria di accatastamento più corretta fosse la ‘E/3’, e che le pale eoliche fossero qualificate come costruzione per speciali esigenze pubbliche, come le edicole, i chioschi per il bar e le stazioni di servizio, quindi esenti da Imu e da Ici. Così non è, e la Corte di Cassazione ha applicato ai parchi eolici la stessa misura attualmente valida per gli impianti idroelettrici e fotovoltaici.

Di contro alla sentenza per cui i parchi eolici devono pagare l’Imu vi è una sentenza del Tar di Lecce che vieta ai Comuni di applicare sovra canoni a fotovoltaico ed eolico, poiché opere che svolgono servizio pubblico, anche se gli impianti sono di grosse dimensioni.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 854 volte.

Cassazione eolico, energia pulita, eolico, eolico paga Imu, fotovoltaico, Ici eolico, idroelettrico, Imu

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net