ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus-Roma, studente 17enne accoltellato a Testaccio-Almasri, Piantedosi: "Arresto valutato irrituale da Corte Appello Roma"-Inps e Fond.Migrantes, da 2006 a oggi crescita presenza italiana all’estero raddoppiata-Judi Dench: "Sto perdendo la vista, non mi muovo più da sola"-Pensioni, Inps: in 2023 quelle pagate all’estero oltre 310.000, per circa 1,6 mld di euro-Az Alkmaar-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Oscar 2025, Isabella Rossellini candidata tra le attrice. 'Vermiglio' è fuori-Neonata ritrovata, mamma: "La donna che ha rapito Sofia? Mai vista prima" - Video

Eolico, la turbina gigante che gira a 300 km orari

Condividi questo articolo:

Haliade e’ la turbina eolica piu’ grande del modno: 170 metri di altezza, offshore, 6 megawatt di potenza e velocita’ di rotazione di 300 chilometri orari

Si chiama Haliade ed è la più grande turbina eolica del mondo. La gara per l’eolico più efficiente è senza esclusioni di colpi: più grandi, più utili e sempre più lontane dalle coste, le pale eoliche cambiano e si modificano giorno dopo giorno. L’ultima arrivata è Haliade, una pala eolica che svetta più in alto della cattedrale Rouen, la più alta della Francia.

Haliade è una turbina eolica offshore che supera i 170 metri di altezza, con un rotore del diametro di 150 metri. A vederla da vicino fa paura, ma a sentirne parlare regala speranze e futuro al mondo delle energie rinnovabili. La turbina, infatti, sfiora i limiti tecnici dell’industria del vento e ruota alla velocità di 300 kilometri orari, generando una potenza di 6 megawatt. Attualmente la turbina eolica è in fase di test per la certificazione ed è installata a Saint Nazaire, alla foce della Loira, lungo la costa atlantica. Si prevede, dopo il test, l’installazione di altri 240 esemplari di turbine giganti in tre diversi parchi offshore, fra Le Havre e Saint Nazaire.

Superare l’altezza e la tecnica della turbina eolica Haliade, al momento, sembra impossibile: l’attrito già comincia a consumare l’estremità delle pale di Haliade, quindi è difficile pensare ad una velocità e altezza maggiori.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.140 volte.

eolico, eolico gigante, parchi eolico offshore, turbina eolica, turbina eolica più grande del mondo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net