ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Irlanda del Nord 2-0, Tonali e Kean portano Gattuso in finale playoff-Italia in finale dei playoff Mondiali 2026: quando gioca, avversaria e dove vederla in tv-Iran, Israele: "Missili lanciati contro di noi potrebbero colpire anche l'Italia"-Ora legale e risparmio, sulla bolletta non pesa solo l'illuminazione-Doppio vortice sull'Italia, pioggia e freddo verso Pasqua: previsioni meteo-Trump: "Mi hanno detto che Mojtaba Khamenei è gay"-Iran-Usa, Trump concede altri 10 giorni: "Fino al 6 aprile non attacco centrali"-Immobiliare, Balestrieri: "Cultura porta a un'importante identità aziendale"-A Meloni l'interim del Turismo: "Ringrazio Santanchè"-Imprese: a 44 aziende premio 'Company for Generation Z' di Radar Academy-Italia-Germania, Ahk Italien: in 2025 interscambio torna a crescere, +1,2% su 2024-'GialappaShow', tutto sulla nuova stagione: data, cast e parodie-Urso: "Cosmoprof mostra vetrina Made in Italy, export settore cresce nonostante crisi"-Immobiliare, Ricciardi (Kroll): "Retail traina investimenti, seguono hospitality e logistica"-Penna (Mase): "Shift utile per confronto tra stakeholder"-Sostenibilità, Cicchiello (Anci): "Puntare su riciclo"-Ue, Cantone: "Fu inopportuno abolire l'abuso d'ufficio, l'Italia ora si dovrà adeguare"-Trump svela il regalo dell'Iran: "Mi manda 10 petroliere cariche di greggio"-Masè (BAT): "Memorandum rafforza impegno industriale in Italia e rapporto con il Paese"-Iran, Massolo: "Al momento no basi per un negoziato, rischio nuova escalation"

Eolico, la turbina gigante che gira a 300 km orari

Condividi questo articolo:

Haliade e’ la turbina eolica piu’ grande del modno: 170 metri di altezza, offshore, 6 megawatt di potenza e velocita’ di rotazione di 300 chilometri orari

Si chiama Haliade ed è la più grande turbina eolica del mondo. La gara per l’eolico più efficiente è senza esclusioni di colpi: più grandi, più utili e sempre più lontane dalle coste, le pale eoliche cambiano e si modificano giorno dopo giorno. L’ultima arrivata è Haliade, una pala eolica che svetta più in alto della cattedrale Rouen, la più alta della Francia.

Haliade è una turbina eolica offshore che supera i 170 metri di altezza, con un rotore del diametro di 150 metri. A vederla da vicino fa paura, ma a sentirne parlare regala speranze e futuro al mondo delle energie rinnovabili. La turbina, infatti, sfiora i limiti tecnici dell’industria del vento e ruota alla velocità di 300 kilometri orari, generando una potenza di 6 megawatt. Attualmente la turbina eolica è in fase di test per la certificazione ed è installata a Saint Nazaire, alla foce della Loira, lungo la costa atlantica. Si prevede, dopo il test, l’installazione di altri 240 esemplari di turbine giganti in tre diversi parchi offshore, fra Le Havre e Saint Nazaire.

Superare l’altezza e la tecnica della turbina eolica Haliade, al momento, sembra impossibile: l’attrito già comincia a consumare l’estremità delle pale di Haliade, quindi è difficile pensare ad una velocità e altezza maggiori.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.303 volte.

eolico, eolico gigante, parchi eolico offshore, turbina eolica, turbina eolica più grande del mondo

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net