ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Torre di Londra, imbrattata con cibo la teca contenente la Corona Imperiale: 4 arresti-Cenare presto d'inverno, il consiglio del medico: "Ecco perché è meglio"-Formula 1, Russell comanda terze libere Gp Abu Dhabi davanti a Norris e Verstappen. Hamilton a muro-Meritocrazia Italia, siglata la Carta di Roma: rapporti e sinergie con associazioni-Più libri più liberi, tanti in fila davanti allo stand di 'Passaggio al Bosco'. E anche Giannini dà forfait-Meritocrazia Italia: Mauriello: "Serviva un tavolo comune, meno protagonismi e più squadra"-Vertici M5S in scadenza, Conte alle prese con risiko nomine: corsa per il ruolo di vice-Meritocrazia Italia, riunite le principali associazioni nazionali a Roma-Elon Musk: "Ue deve essere abolita, sovranità restituita ai singoli Paesi"-Mattarella: "I volontari sono veri e propri patrioti"-Tragedia a Corleone, madre uccide la figlia disabile e si toglie la vita-Milano-Cortina, parte il viaggio della Fiamma Olimpica, Coca-cola accende Roma tra sport e musica-Crosetto: "Trump ha esplicitato che Ue non gli serve. Dovremo pensare noi a sicurezza, difesa e deterrenza"-Roma, suv investe pedone all'Eur: morto 27enne-Ascolti tv, 'The Voice Senior' vince il prime time. 1 milione e 262mila spettatori per Meloni da Mentana-Uccide la nonna a martellate in casa ad Acilia, fermato trentenne-Da 'C'era una volta in Italia' di Deaglio ai '107 giorni' di Kamala Harris, le novità in libreria-Lite in casa, colpisce l'amico al volto e lo uccide: arrestato-Mps-Mediobanca: "Per Consob non c'è stata azione di concerto"-Aviaria, negli Usa primo caso umano al mondo: morto il paziente infettato dal virus

L’eolico offshore fa bene ai pesci

Condividi questo articolo:

Le turbine eoliche offshore fanno bene alle specie marine. Uno studio ha rivelato che il numero di pesci e’ cresciuto e che si e’ creato un habitat accogliente

L’eolico offshore  fa bene all’ambiente, e ai pesci che vivono nel mare. Ad affermarlo è stata una ricerca danese ‘Effetti del parco eolico Horns Rev 1 Offshore sugli stock ittici. Follow up a sette anni dalla realizzazione’, che ha scritto che le pale eoliche e i pesci convivono felicemente anzi, diverse specie ittiche sono addirittura aumentate di numero.

Questo studio  è il primo ad aver esaminato gli effetti dei parchi eolici offshore sulla vita marina. Lo studio è certamente limitato all’analisi di una sola zona, ma presto saranno effettuati altri studi in altre zone in cui sono state installate le turbine eoliche, che speriamo confermino il primo. Il gigantesco parco eolico offshore Horns Rev 1, situato al largo dell’isola di Anholt, è dotato di 80 enormi turbine, installate  in acque poco profonde e brulicanti di pesci.

Le turbine eoliche non hanno influenzato negativamente l’ambiente marino, come si poteva temere. Ancor prima che le pale eoliche offshore venissero costruite, infatti, i ricercatori del Dtu Aqua avevano realizzato un censimento dei pesci che vivono nell’area dove sarebbe stato installato il parco eolico, poi hanno confrontato i dati con la situazione trovata 7 anni dopo che le pale eoliche sono state attivate per produrre energia.

Il risultato è stato sorprendente: lo studio ha dimostrato che le turbine non hanno avuto influenzato negativamente la vita dei pesci presenti nell’area. Intorno al basamento delle turbine eoliche si è creato un vero e proprio ambiente di scogliera, molto ricco di specie, un habitat accogliente, soprattutto per le specie come il tordo dorato, il blennide viviparo e il lompo, che amano gli ambienti rocciosi.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 78 volte.

energia del vento, energia eolica, eolico, eolico danese, eolico in mare, eolico offshore pesci, mare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net