ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ungheria, Magyar al lavoro per evitare il ritorno di Orban: "Solo due mandati per il premier"-Trump attacca Papa Leone XIV, la condanna di Meloni: "Parole inaccettabili"-Massa, "Giacomo Bongiorni colpito anche mentre era a terra": la ricostruzione del pestaggio-Mutuo, quale importo richiedere e come calcolare la rata con stipendio di 1.600 euro al mese: i consigli passo dopo passo-Usa-Iran, braccio di ferro nello Stretto di Hormuz. Trump: "Teheran vuole un accordo"-Schlein e i dubbi sulla tenuta del governo Meloni: "Senza visione, facciamoci trovare pronti"-Spagna, chiesto il rinvio a giudizio per la moglie di Sanchez-Fiorentina-Lazio, contatto Noslin-Mandragora in area: era rigore?-Roma, Stramaccioni difende Gasperini e attacca Ranieri: "Ha fatto autogol"-Italia e ripescaggio ai Mondiali, Fifa pensa a 'super playoff': come funziona e chi partecipa-Sondaggio politico, calano tutti i big: giù Fratelli d'Italia, Pd e M5S-Juventus, Comolli rinvia rinnovo Vlahovic: "Ne parleremo a fine stagione"-Serie A, oggi Fiorentina-Lazio - Diretta-Alcaraz punta il sorpasso su Sinner: "Voglio vincere Barcellona e tornare numero 1"-Trump e l'immagine come Gesù: "Ero un dottore..."-M5S, ecco 'Una nuova primavera'. Conte presenta il suo manifesto: "Ci sono premesse per vincere elezioni"-Eredità Agnelli, chiesto il rinvio a giudizio per John Elkann-Emma Marrone, messaggio sulla prevenzione: "Non trascurate niente". L'appello ai fan-Emofilia, De Angelis (Fnomceo): "Formazione diffusa dei medici per continuità cure"-Danone Italia festeggia 60 anni con certificazione parità di genere riconfermata con 95,7 punti su 100

Rinnovabili, l’eolico che traina le navi cargo

Condividi questo articolo:

L’eolico si fa volante e sfrutta il vento intenso delle alte quote. Un progetto tedesco prevede un acquilone capace di trainare le navi cargo, la nuova frontiera delle rinnovabili ci stupisce

L’eolico cambia nuovamente forma. Mentre nel mar di Norvegia si sperimenta ancora l’eolico galleggiante, costituito da turbine alte anche 164 metri e diametri di rotazione che possono arrivare, nel caso dei progetti più ambiziosi, a 200 metri, il settore dell’energia rinnovabili continua a svilupparsi.

L’ultima frontiera dell’eolico è la turbina volante, capace di sfruttare al meglio il vento e le masse d’arie. Ancora, però, dobbiamo attendere. Anche se un’azienda tedesca ha già il progetto. Come sarà il nuovo eolico? Come un aquilone, capace di trainare le navi cargo. Il sistema eolico viene installato a prua della nave ed è in grado di sviluppare elettricità sfruttando i venti che soffiano sugli oceani, a circa 300 metri di quota, certamente più intensi di quelli che spirano sulla superficie. A tutto vantaggio per le navi mercantili, che potranno abbattere i consumi di carburante, dal 10% al 35%.

A dirla tutta, di eolico volante se n’era già parlato in passato e tanti sono i progetti e gli esperimenti. Uno tra tutti: una turbina che vola a 50 metri di altezza e capace di sfruttare anche i venti più deboli. Assomiglia ad un pallone (è gonfiata ad elio, appunto), è silenziosa e può sfruttata anche a livello domestico. (gc)

Questo articolo è stato letto 145 volte.

energie dal vento, energie pulite, eolico, eolico per navi, eolico volante, navi cargo, rinnovabili

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net