Impianti fotovoltaici, arrivano le polizze per assicurare i pannelli

Condividi questo articolo:

Anche gli impianti fotovoltaici possono essere ricoperti da polizze, che garantiscono un eventuale risarcimento in caso di danni diretti e indiretti

L’impianto fotovoltaico può essere assicurato, per proteggere gli investimenti fatti nel campo dell’energia rinnovabile. Con lo sviluppo massiccio della green economy si amplia anche il mondo delle polizze, che integrano tra le cose da assicurare anche gli impianti da cui trarre energia pulita.

Le polizze per gli impianti fotovoltaici sono rivolte ad aziende e privati cittadini e garantiscono una serie di coperture per i danni che potrebbero verificarsi. Le polizze, in genere, appartengono alla categoria ‘ tutti i rischi’ e tutelano i danni causati all’impianto da eventi di vario tipo: molte polizze coprono anche le calamità naturali (come terremoto, frane, alluvioni), i danni diretti (come per esempio la rottura dell’impianto) e anche quelli indiretti (la mancata erogazione di energia causata dalla rottura). Le assicurazioni sull’impianto fotovoltaico coprono anche danni provocati da furti e danni provocati a terzi dall’impianto fotovoltaico.

Nonostante i vantaggi che possono portare le polizze sul fotovoltaico, è bene fare sempre attenzione al contratto presentato dalle varie assicurazioni: i contratti si differenziano sia nell’ampiezza delle garanzie, sia sui limiti di risarcimento. Va verificato sempre il massimo indennizzo che viene riconosciuto, per non avere brutte sorprese al momento del bisogno.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

assicurazione fotovoltaico, energia pulita, polizza fotovoltaico, solare, tetto fotovoltaico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net