ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Solare, l’aereo fotovoltaico vola dalla Svizzera alla Spagna

Condividi questo articolo:

L’aereo fotovoltaico Solar ha volato per 26 ore, a costo zero e a inquinamento zero. Un traguardo importante per la mobilita’ sostenibile

L’aereo fotovoltaico Solar ha volato per ben 26 ore, decollando da Payerne, nella Svizzera Occidentale, e atterrando domenica 27 maggio a Madrid. L’aereo fotovoltaico ha viaggiato per tutte le ore senza consumare carburante, sfruttando la sola energia derivata da 12 mila celle solari distribuita lungo i 64 metri delle ali dell’aereo.

 

Il volo dell’aereo fotovoltaico Solar è stato, ovviamente, un volo sperimentale, ma è la dimostrazione di come anche gli aerei possano volare a costo zero e a inquinamento zero. L’aereo fotovoltaico ha dato buone prestazioni in volo, ha un aspetto classico ed è caratterizzato dai soli pannelli solari sulle ali. Lo scorso anno l’areo aveva viaggiato da Bruxelles a Parigi, in 16 ore. 

 

In volo l’aereo fotovoltaico Solar non ha stabilito alcun record di velocità, come si sperava, e fra tre giorni partirà per il Marocco. Se gli esperimenti continueranno a dare esiti positivi, il primo viaggio intorno al mondo e’ previsto per il 2014. E presto tutti potremo volare su aerei fotovoltaici.

 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

aereo, aereo fotovoltaico, aereo Solar fotovoltaico, aereo solare, estate, solar, vacanze, viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net