ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, il messaggio a Zelensky e Putin: "Accordo tra Ucraina e Russia o prezzo alto da pagare"-Occhio bionico contro cecità senile, l'84% torna a leggere con microchip e occhiali smart-Cancro in aumento tra giovani e anziani: è correlato all'obesità, lo studio-Napoli, vasto incendio a Ponticelli. Il Comune: "Tenere chiuse porte e finestre"-Usa, Corte d'Appello dà ragione a Trump: "Sì alla Guardia nazionale a Portland"-Cremonese-Udinese finisce 1-1: gol di Terracciano e Zaniolo-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd crescono-Roma, Onorato lancia il Progetto Civico Italia: "Nasce oggi una rete che mette insieme tantissime realtà"-Novara, tre giovani investiti dal treno: un morto e due feriti-Il commissario Ricciardi 3, l'anticipazione di Lino Guanciale: "Ora si abbandona all'amore"-Il talento per la scarpa 2025 arriva da Avezzano, è Laura Bartolomeo 20 anni-Trump e lo spavento alla Casa Bianca, cameraman urta specchio antico: "Stai attento!"-Veneto, SocialCom: "Piace sui social, sentiment positivo all'80%"-Imprenditrice italiana muore dopo intervento estetico in Turchia. Lo zio: "Ha contratto un'infezione"-Imprese, Vacarini (Unipol): "Diventino media company per dialogare con nuove generazioni"-Imprese, Marino (Commissione europea): "Comunicare oggi significa capire il pubblico"-Herzog sogna Marte: "Vorrei filmare sul pianeta rosso, anche se è una follia"-Brambilla (Nipro): "Simulation Academy chiude gap teoria-pratica in nefrologia"-De Nicola (Sin): "Abbiamo farmaci capaci di rimandare la dialisi di 30 anni"-Wifi lento, i controlli utili e come evitare 'abusivi'

Solar Impulse 2: missione a rischio?

Condividi questo articolo:

Solar Impulse 2: per volare senza carburante servono 20 milioni di euro

 

Fare il giro del mondo con un aereo solare diventa sempre più difficile, per problemi tecnici ed economici. ‘Abbiamo circa 120 persone sul libro paga, e in più ci sono i costi di volo per prossimo anno. Abbiamo bisogno di circa 20 milioni di euro’, ha affermato in un’intervista al sito svizzero swissinfo.ch, Bertrand Piccard, uno dei due piloti che insieme ad André Borschberg si è alternato alla guida di Solar Impulse nelle settimane scorse.

L’iniziativa, voluta per sensibilizzare al tema delle rinnovabili, ha comunque qualche speranza di proseguire: ‘alcuni partner hanno già detto di voler continuare a supportarci. Per loro il ritardo è anche meglio, perché offre visibilità per un periodo più lungo di tempo’, ha fatto sapere il pilota.

Dal 2003, annoni cui ha preso il via il sogno, ad oggi, volare intorno al mondo senza carburante e con la sola energia del sole è costato 150 milioni di euro, venuti da sponsor, da singoli cittadini e dal governo svizzero, che ha stanziato più di 5 milioni.

‘In progetti come questo tutto è costoso’, anche se si tratta di un budget pari al 4% di quanto spende un team di Formula 1, ha osservato Borschberg. ‘Credo che il successo della prima parte del progetto sia stato così grande che non sarà difficile trovare i fondi necessari’. 

 

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

aereo solare, impusle, solar impulse, sole

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net