ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sciopero generale, ecco il venerdì nero per l'agitazione Cgil: a rischio treni, trasporti e scuola-Influenza, l'identikit del super virus che sta mettendo in ginocchio il Regno Unito-Natale, addobbi sicuri per bimbi e animali? Dalle decorazioni alle luci ecco cosa fare-Zelensky 'sfida' Trump : "Ucraina non lascia Donbass, serve referendum". Putin: "Russia avanza"-Meloni riceve il premio Thatcher: "Io un soldato al servizio di un'idea"-Ucraina-Russia, i no di Mosca e il nuovo obiettivo di Putin: lo scenario-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 11 dicembre 2025-Capelli grigi e bianchi, non è solo questione di età: le cause e gli studi-Manovra, affitti brevi: aliquota al 21% sul primo appartamento, al 26% sul secondo-Riforma giustizia, Gabbuti: "Mia vicenda dimostra che qualcosa va cambiato, separare chi indaga da chi giudica"-Generali, De Mattia (ex Bankitalia): "Addio a Natixis? Fatto positivo, operazione diffusamente criticata"-Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1, viola si rialzano in Conference con Kean e Gudmundsson-Europa League, oggi Celtic-Roma e Celta Vigo-Bologna - Diretta-Lo sfogo di Bova ad Atreju: "Sono stato sbeffeggiato, mi sono sentito solo"-Far west sulla Foggia-Candela, assalto a un portavalori sulla statale-Oro di Bankitalia allo Stato, Dombrovskis: "Una mossa di questo tipo non riduce il debito"-Consiglio dei Ministri approva il decreto Milleproroghe-Università, Boccardelli (Luiss): "Servono nuove idee per sistema più efficiente e competitivo"-Università, Marcegaglia: "Momento difficile ma pieno di opportunità per Italia ed Europa"-Università, Luiss: "A disposizione per formare giovani che porteranno cambiamento Europa"

Viaggi ipersonici

Condividi questo articolo:

Boeing ha presentato il suo progetto per un jet ipersonico che potrebbe ridurre i tempi di volo dell’85%

La Boeing ha presentato il suo primo progetto per un jet passeggeri ipersonico, durante la conferenza dell’American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA) che si è svolta ad Atlanta. Il veicolo potrebbe teoricamente viaggiare a Mach 5, ovvero a cinque volte la velocità del suono (6.174 kmh). A quella velocità, un volo tra New York e Tokyo che richiede attualmente 14 ore scenderà a solo un paio d’ore, secondo un rapporto di «Popular Mechanics».

Il jet utilizza un tipo specifico di motore noto come dinamogetto, un punto fermo di molti modelli di veicoli ipersonici. Perché, infatti, c’è da dirlo, abbiamo già costruito e fatto volare altri velivoli che superano la velocità ipersonica, quindi sappiamo che costruirli è possibile; quello che è difficile da fare e che, poi, è il più grande ostacolo al volo ipersonico è rendere i voli accessibili in modo da essere davvero competitivi con le compagnie aeree.
Boeing, infatti, non è l’unica azienda che si sta occupando della progettazione di jet per viaggiare a velocità Mach 5, anzi – in Cina, a febbraio, i ricercatori hanno testato con successo una versione ridotta di il loro primo aereo ipersonico in un tunnel d’aria, raggiungendo una velocità di Mach 7. Finora, però, le operazioni di scala (più grandi sono gli aerei più possono andare avanti per periodi lunghi di tempo) sono rimaste ancora troppo costose.

L’aereo passeggeri appena svelato da Boeing potrebbe trasportare soldati o civili, secondo «Popular Mechanics», ma per entrambe le possibilità c’è ancora abbastanza tempo da attendere, visto che l’imbarcazione volante probabilmente non sarà pronta per il decollo per altri due o tre decenni.

Questo articolo è stato letto 286 volte.

jet, volo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net