ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"

Viaggi ipersonici

Condividi questo articolo:

Boeing ha presentato il suo progetto per un jet ipersonico che potrebbe ridurre i tempi di volo dell’85%

La Boeing ha presentato il suo primo progetto per un jet passeggeri ipersonico, durante la conferenza dell’American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA) che si è svolta ad Atlanta. Il veicolo potrebbe teoricamente viaggiare a Mach 5, ovvero a cinque volte la velocità del suono (6.174 kmh). A quella velocità, un volo tra New York e Tokyo che richiede attualmente 14 ore scenderà a solo un paio d’ore, secondo un rapporto di «Popular Mechanics».

Il jet utilizza un tipo specifico di motore noto come dinamogetto, un punto fermo di molti modelli di veicoli ipersonici. Perché, infatti, c’è da dirlo, abbiamo già costruito e fatto volare altri velivoli che superano la velocità ipersonica, quindi sappiamo che costruirli è possibile; quello che è difficile da fare e che, poi, è il più grande ostacolo al volo ipersonico è rendere i voli accessibili in modo da essere davvero competitivi con le compagnie aeree.
Boeing, infatti, non è l’unica azienda che si sta occupando della progettazione di jet per viaggiare a velocità Mach 5, anzi – in Cina, a febbraio, i ricercatori hanno testato con successo una versione ridotta di il loro primo aereo ipersonico in un tunnel d’aria, raggiungendo una velocità di Mach 7. Finora, però, le operazioni di scala (più grandi sono gli aerei più possono andare avanti per periodi lunghi di tempo) sono rimaste ancora troppo costose.

L’aereo passeggeri appena svelato da Boeing potrebbe trasportare soldati o civili, secondo «Popular Mechanics», ma per entrambe le possibilità c’è ancora abbastanza tempo da attendere, visto che l’imbarcazione volante probabilmente non sarà pronta per il decollo per altri due o tre decenni.

Questo articolo è stato letto 210 volte.

jet, volo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net