ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Katia Follesa, Angelo Pisani a La volta buona: "È finito il matrimonio, non l'amore"-Travolto e schiacciato da lastra di ferro, morto ingegnere nel Milanese-Salute social e Ia, il vodcast su come cambiano comunicazione e informazione-Tumori, Luppi (Msd): "Con nuove indicazioni per pembrolizumab più vita e nuove speranze"-Crans-Montana, Jessica Moretti ai dipendenti: "Non sono scappata con la cassa"-Squat, salti e pesi: Vonn si allena (nonostante infortunio) per Milano Cortina-Andrea Delogu, Nikita Perotti: "Se la vedi per la prima volta ti manca il respiro..."-Matri poeta per Federica Nargi: la poesia in rima baciata per i suoi 36 anni-Milano Cortina, da norovirus a Covid e influenza: primi contagi, scatta l'allarme-Luca Giurato, Daniela Vergara lo ricorda in lacrime: "Era la mia tavolozza di colori"-Mattarella al Villaggio olimpico: dal pranzo con gli atleti al regalo ricevuto dagli azzurri, la visita del presidente-Marchesi condannato a 7 anni da tribunale Budapest: "Colpevole di aggressione con Ilaria Salis"-Milano Cortina, per Meloni bilaterali con Vance, Nawrocki ed emiro Qatar-Briga: "Mia figlia starà lontana dai social e tiferà la Lazio"-Antitrust, eDreams: "Respingiamo con fermezza sanzione, presenteremo immediato ricorso"-Caso Garlasco, Lovati va a processo a Milano per diffamazione contro lo studio Giarda-Famiglia morta a Lucca, "per il monossido di carbonio fino a 600 vittime l'anno in Italia"-Anche a Washington un 'Arco di Trionfo', Trump: "Più grande di quello di Parigi"-Milano Cortina, in palio le medaglie più preziose di sempre: quanto valgono-Alis: approvati importanti nuovi soci, anche in vista di Letexpo 2026

Auto elettriche: pro e contro

Condividi questo articolo:

State pensando di passare all’elettrica: stanno uscendo modelli molto interessanti, ma rimangono alcune perplessità

Le auto elettriche, come tutte le cose nella vita, hanno i loro pro e i loro contro. L’interesse per un settore in crescita e in costante evoluzione non può farci scordare che la strada da percorrere, anche con i motori elettrici, è ancora lunga.
Le stazioni di ricarica sono in aumento e i futuri modelli dovrebbero arrivare a 300 km di autonomia. Per questo in un futuro non molto lontano dovrebbero rappresentare un’opzione alla portata di (quasi) tutti. I prezzi d’accesso rimangono infatti ancora alti. Ma se il mercato si ingrandisse sicuramente potrebbero scendere. Comunque già ora è possibile prendere in considerazione l’ipotesi elettrica, soprattutto se non dobbiamo fare lungi viaggi. Riassumiamo i pro e i contro di questa scelta:

Pro

Silenziosa

Sarete sorpresi da quanto è silenziosa se siete abituati a uno ‘scoppiettante’ motore a benzina. Filerà tutto liscio come la seta. 

Bye bye benzinaio

Immaginate una vita nella quale non vi dovrete più fermare al distributore. L’auto si ricaricherà la sera in garage e il giorno seguente sarete pronti per un nuovo viaggio. 

Economica

In gran parte del mondo sarà più economico utilizzare elettricità anziché petrolio. Spenderemo circa un terzo rispetto alla benzina.

Impatto ambientale

Dipende da dove è ricavata l’elettricità che utilizziamo (fonti fossili o rinnovabili?). In ogni caso inquina meno di un motore a scoppio. 

 

Contro

Poca autonomia

Siamo sui 150/200 km; anche se stanno uscendo modelli più performanti, scordiamoci lunghi viaggi e pianifichiamo bene gli spostamenti.

Tempo di ricarica

Ci impiega tutta la notte a ‘fare il pieno’ di energia. Quindi dobbiamo calcolare i tempi di ricarica.

Costo dell’auto

Rispetto a modelli a benzina della stessa categoria costano molto di più. Poi si ammortizza con il tempo, però è bene fare calcoli dettagliati tra i modelli.

Poca scelta

È un mercato giovane, i modelli disponibili sono ancora pochi.

a.po

Questo articolo è stato letto 262 volte.

ambiente, auto elettrica, ecoseven, ibrida, ricarica

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net