ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Toyota dice addio combustibili fossili

Condividi questo articolo:

Un giorno faremo a meno del petrolio, ma mancano ancora 35 anni secondo Toyota

Una buona notizia: la casa automobilistica giapponese vuole abbandonare i combustibili fossili. Una brutta notizia: ci vorranno ancora molti anni.

Toyota è molto attiva nello sviluppo di tecnologie alternative: basti pensare alla Prius, una delle prime auto ibride che sono entrate sul mercato delle quattro ruote. Ora la nuova frontiera è la Mirai, che punta sull’idrogeno.

Ibrido e idrogeno dovrebbero permetterci di abbattere drasticamente le emissioni, ma il cammino è ancora lungo.

‘Immaginare che ci vorranno 35 anni può sembrare strano – ha spiegato il capo della ricerca e sviluppo di Toyota, Kiyotaka Ise – ma la sparizione dei motori a combustibili fossili è un evento davvero eccezionale’.

Takeshi Uchiyamada, il capo progetto della Prius aggiunge: ‘L’ambiente si sta deteriorando – spiega – per questo abbiamo accettato una nuova sfida che guarda ai prossimi 20 o 30 anni’.

Nel breve periodo Touyota conta di immettere sul mercato 3000 Mirai entro il 2017 e di raggiungere le 30mila unità vendute entro il 2020. Consideriamo però che lo sviluppo dell’idrogeno ha ancora degli ostacoli da superare; uno è il prezzo: parliamo di veicoli da 66mila euro più iva, l’altro è la rete per l’alimentazione: si pensi che in Italia c’è solo una stazione di rifornimento, a Bolzano.

Ma, come abbiamo visto per l’auto elettrica, le cose potrebbero cambiare relativamente in fretta.

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

elettrico, ibrido, mirai, Prius, toyota

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net