La barca piu' grande del mondo a energia solare fa tappa a Hong Kong

Si chiama Planet Solar, è dotata di 500 metri di pannelli solare per alimentarla e fa tappa in questi giorni a Hong Kong. Un tour mondiale per dimostrare l'importanza e l'impatto dell'energia pulita sui mezzi di trasporto marittimi, e non solo, un futuro sempre più vicino

Ecoseven.net ha parlato più volte dei mezzi di trasporto alimentati da energia solare, abbiamo parlato dell’aereo a pannelli fotovoltaici (Solar Impulse) che ha volato dal Belgio a Parigi per la prima volta senza intoppi, solo qualche mese fa, a metà Giugno scorso, ma oggi è la volta della più grande imbarcazione del mondo a pannelli fotovoltaici.

Si chiama Planet Solar è sta toccando in questi giorni le tappe principali dell’Estremo Oriente, è arrivato a Hong Kong dalle Filippine. L’inizio del viaggio è stato il Principato di Monaco a Settembre scorso, quindi il Planet Solar è in viaggio quasi da un anno, per dimostrare al mondo intero l’importanza e l’impatto delle energie pulite sui mezzi di trasporto via mare. Da Febbraio a Maggio Planet Solar ha viaggiato nelle acque del Pacifico, dalle Galapagos a Bora Bora dove ci sono impianti di produzione di energia termica dal mare (altra frontiera delle rinnovabili, ancora poco esplorata).

Ma come è fatta questa grandissima imbarcazione a energia solare? Dispone di 500 metri di pannelli solari, raggiunge i 25 km l’ora, un potenziale ancora basso (come nel caso dell’aereo fotovoltaico che per viaggiare da Bruxelles a Parigi impiegò ’soltanto’ 16 ore). La barca Planet Solar può trasportare fino a 50 passeggeri e ha un costo non proprio accessibile, anche ai ricchi, di 18 milioni di euro. Lo scopo di questo giro del mondo - dicono gli interessati - è di dimostrare l’importanza delle energie pulite nella nostra vita quotidiana a favore e difesa dell’ambiente.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER