Gli italiani scelgono sempre piu’ il trasporto pubblico. Vediamo perche’

Condividi questo articolo:

In tanti scelgono il trasporto pubblico per spostarsi in citta’. Buona offerta, caro benzina e mancanza di parcheggi influiscono sulla scelta

 

Sempre più persone scelgono i mezzi pubblici. Nel 2010 la domanda di trasporto pubblico locale, nel complesso dei comuni capoluogo di provincia, e’ cresciuta del 13,6% rispetto a 10 anni prima. Si tratta, rileva l’Istat nel rapporto annuale 2012, di un aumento più che proporzionale rispetto all’offerta. Ma certamente influiscono sull’aumento della domanda anche il caro benzina e i tempi necessari a trovare un parcheggio in città. Fanno eccezione in questa crescita le regioni del Mezzogiorno dove, oltre al fatto che l’offerta di trasporto pubblico sia più bassa, pesano anche le carenze qualitative del servizio.

A non scegliere il trasporto pubblico come mezzo preferito per i propri spostamenti sono soprattutto gli abitanti di Sicilia e Campania. In queste due regioni sono tanti i cittadini insoddisfatti del servizio di trasporto pubblico offerto dai propri comuni: ci si lamenta sulla frequenza delle corse, sulla pulizia delle autovetture, sulla comodità delle fermate, sul costo del biglietto. Tra i comuni, invece, più grandi, Firenze, Trieste, Milano, Genova e Torino garantiscono una buona offerta di mezzi pubblici ai propri cittadini. Nel Mezzogiorno le città migliori per trasporto pubblico sono Napoli, Salerno, Cagliari, Messina, Catania e Cosenza.

(GC)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

caro benzina, Istat, mezzi pubblici, offerta trasporto pubblico, trasporto pubblico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net