ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

La Cina presenta un treno che viaggia su tracce virtuali

Condividi questo articolo:

Ecco cosa succederebbe se si potessero combinare i benefici del trasporto su gomma e rotaia

Di solito, il trasporto pubblico nelle città è basato su un mix di diversi mezzi: treni, metro, tram e autobus. Combinare il sistema di trasporto su rotaia con quello di trasporto su gomma è l’idea che ha avuto la società cinese CRRC Zhuzhou Locomotive, proponendo un trenino turistico che potrebbe facilitare il traffico e le emissioni nei centri urbani grazie all’utilizzo di sensori che gli permettono di viaggiare su binari invisibili nelle strade cittadine. 

L’Autonomous Rail Transit (ART), infatti, si muove su binari che non si vedono, trasformando le vecchie rotaie così come noi le conosciamo in qualcosa di obsoleto.

Recentemente, l’ART è stato presentato nella città di Zhuzhou nella provincia di Hunan in Cina, dove ha fatto un giro di prova. La tecnologia dei sensori permette a questo trenino di scivolare sulle strade, grazie al sistema che traccia il percorso e, inoltre, i sensori inviano le informazioni all’unità di controllo centrale del treno per aiutarlo a viaggiare senza intoppi.

L’ART ha la possibilità di accogliere a bordo più di 300 persone: è composto da tre carrozze nel suo prototipo di base, ma può espandersi per includerne cinque. Ha ruote in gomma con anima in plastica e un sistema a doppia testa che significa che il treno deve mai effettuare un’inversione a U per girarsi e ripartire in senso contrario. Essendo alimentato da energia elettrica, non emette le emissioni di carbonio solite dei treni tradizionali e può viaggiare ad una velocità di circa 70 chilometri all’ora.

La tecnologia è stata testata per quasi quattro anni e, a quanto riferito, il trenino turistico potrebbe finalmente essere pronto a debuttare sulla strada nel 2018.

Questo articolo è stato letto 174 volte.

Binari, Binario, Cina, treno

Comments (159)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net