ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Arte: addio a William Wiley, il padre della Funk Art** (2)-Denise Pipitone, rivelazione dell'ex pm: "Così fui bloccata durante l'inchiesta"-Ghirelli: "Nuova Coppa Italia? Stessa logica Superlega, legali studieranno materia'-Covid Toscana, oggi 861 contagi: bollettino e dati di Giani-Caso Denise, la rivelazione ex pm: "Così fui bloccata durante l'inchiesta"-Caso Denise: ex pm Angioni, 'era terreno minato, così fui bloccata durante l'inchiesta'/Adnkronos (2)-Caso Denise: ex pm Angioni, 'era terreno minato, così fui bloccata durante l'inchiesta'/Adnkronos (3)-Caso Denise: ex pm Angioni, 'era terreno minato, così fui bloccata durante l'inchiesta'/Adnkronos (4)-Scuola: sottosegretario Sasso, 'vogliamo incrementare fondi per sicurezza'-Caso Denise: ex Procuratore Di Pisa, 'l'ispezione dopo 20 anni? Un'attività ad uso mediatico'-Caso Denise: ex Procuratore Di Pisa, 'l'ispezione dopo 20 anni? Un'attività ad uso mediatico' (2)-Milano: Santanchè, 'tempo scaduto, serve subito tavolo centrodestra'-Politica: sondaggio Porta a Porta, 'Lega al 21,3%, Pd al 19% e Fdi al 17,5'-Maturità: sottosegretario Sasso, 'cv studente classista? Non ingigantiamo, è strumento in più'-**David di Donatello: Muccino, 'sono uscito da giuria, non mi riconosco in criteri selezione'**-Omicidio Cerciello: Meloni, 'colpevoli scontino pena senza sconti'-**Olimpiadi: Cio, accordo con Pfizer per vaccino ad atleti**-Covid: Serracchiani, 'ora Ue con Biden, stop brevetti vaccini'-A2a: Mazzoncini, 'in 2020 più sostenibilità, -10% emissioni e 99,7% rifiuti a recupero'-A2a: in 2020 distribuiti 1,85 mld a stakeholder sui territori (2)

Energia: Varna, il primo comune 100% rinnovabile

Condividi questo articolo:

Comuni Rinnovabili 2012, il rapporto di Legambiente sulle energie rinnovabili, premia il comune di Varna, che sfrutta solo fonti di energia pulita per soddisfare i propri fabbisogni

È il Comune di Varna, in provincia di Bolzano, il re delle rinnovabili. Lo ha deciso Legambiente che nel suo rapporto Comuni Rinnovabili 2012 lo ha premiato come primo comune 100% rinnovabile.

Il Comune di Varna, infatti, copre tutti i fabbisogni energetici delle proprie famiglie attraverso cinque impianti diversi da fonti rinnovabili: Varna sfrutta il calore e la luce del sole, l’acqua, il biogas e le biomasse.  In particolare, sono 66 gli impianti fotovoltaici capaci di fornire 3,3 MW complessivi.  L’energia termica viene prodotta attraverso un impianto a biomasse da 6.500 kW e viene distribuita attraverso una rete di teleriscaldamento. Poi vi è un impianto a biogas da 1.140 kW e anche un piccolissimo impianto mini idroelettrico da 70 kW.

Il mix di energie rinnovabili è sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico del paese. Varna è un paesino immerso nel verde intenso della valle Isarco, in Alto Adige. Sono in tutto 4.300 gli abitanti del paese e tutti amano l’ambiente.  Varna  e’ famoso soprattutto per l’abbazia di Novacella, apprezzata per la sua architettura sacra e per i suoi vini pluripremiati. E anche l’abbazia è eco. Il convento e’ infatti allacciato alla rete comunale di teleriscaldamento e copre comunque una parte del suo fabbisogno con il proprio impianto a sdruccioli di legno. E non solo. L’abbazia ospita, dal 1988, anche il Centro Ecologico-Oekozentrum, attivo nella formazione ambientale.

(GC)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Bolzano, Comuni Rinnovabili, energia pulita, legambiente, rinnovabili, Varna, Varna comune rinnovabile al 100%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net