ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

La papaya? Un toccasana per il cervello

Condividi questo articolo:

Gli antiossidanti contenuti nella papaya potrebbero ridurre i danni cerebrali dati dai metalli pesanti

Secondo gli scienziati, l’avvelenamento da cadmio è un problema che riguarda tutti, troppo poco conosciuto: causa un enorme numero di morti ogni anno e contribuisce all’insorgere di molte malattie, tra cui il cancro.

Non solo, l’esposizione a questo metallo pesante potrebbe aumentare il rischio di malattie al sistema scheletrico, all’apparato riproduttivo, al sistema cardiocircolatorio e alle vie urinarie. E’ nota, infine, la capacità del cadmio di danneggiare il cervello, aumentando la quantità di stress ossidativo a carico del sistema nervoso. In poche parole, i pazienti intossicati dal cadmio hanno una maggiore probabilità di sviluppare malattie neurodegenerative.

In un recente studio pubblicato sull’European Journal of Medicinal Plants, i ricercatori hanno scoperto che l’estratto di papaya può prevenire danni cerebrali indotti dal cadmio, attraverso tre meccanismi.

A) riducendo la quantità di malondialdeide (MDA) nel corpo. La MDA è un composto presente in natura che funge da marker per lo stress ossidativo;
B) aumentando la concentrazione di vari composti legati alla disintossicazione;
C) aumentando il numero di antiossidanti nel corpo. Questo serve a rafforzare il sistema immunitario mentre il corpo si sta disintossicando.

Trenta ratti Wistar maschi sono stati divisi casualmente in sei gruppi di cinque animali ciascuno. Tutti i gruppi sono stati trattati per via intraperitoneale con una dose singola di 3,5 mg / kg di peso corporeo di solfato di cadmio. Due dei sei gruppi sono stati trattati con alte e basse dosi di estratto di papaya a 250 mg / kg e 400 mg / kg di peso corporeo, rispettivamente per quattro settimane.

I gruppi che hanno ricevuto una dose di estratto di papaia hanno mostrato una significativa riduzione del rischio di neurotossicità. Si è concluso che la papaya potrebbe essere utilizzata come trattamento alternativo sicuro ed efficace per il danno cerebrale causato dall’esposizione al cadmio.

Spesso non si sa, ma basterebbe assumere degli integratori per proteggere il nostro corpo da tossine e radiazioni.

Questo articolo è stato letto 94 volte.

cervello, papaya

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net