ULTIMA ORA:

Addio alle piccole isole, causa innalzamento oceani

Condividi questo articolo:

Fa sempre piu’ paura l’ipotesi dell’innalzamento degli oceani: le prime vittime sarebbero Maldive, Kiribati e Tuvalu

 

Sos oceani e piccole isole. Fa sempre più paura l’idea e l’ipotesi di un aumento dei livelli del mare: a rischio scomparsa sono le piccole isole del Pacifico, ma anche le città del mondo come New York e Venezia. A tutto questo è dedicata la Giornata mondiale dell’Ambiente 2014, che si celebra domani 5 giugno: per l’occasione sono state lanciate una serie di campagne che si rincorrono sui social network ed eventi sparsi per il Pianeta.

 

Se i mari dovessero aumentare il loro livello, molte isole ne sarebbero sommerse. Le piccole isole, che custodiscono oltre il 30% delle 50 maggiori zone economiche del mondo, sono la casa di quasi 63 milioni di persone; e svolgono un ruolo importante nella protezione degli oceani. Ad essere le prime vittime dell’innalzamento dei mari saranno Maldive, Kiribati e Tuvalu sarebbero le prime vittime.

‘Le piccole isole contribuiscono poco al problema dei cambiamenti climatici, meno di 1% delle emissioni globali; eppure sono particolarmente vulnerabili sia per questioni naturali che per la bassa resilienza economica, oltre che per la limitata capacità di mitigazione e adattamento’, spiega il direttore esecutivo dell’Unep, Achim Steiner.

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

cambiamenti climatici, clima, isole, mare, oceani

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net