ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Palinsesti Mediaset: debutta Max Giusti, Nuzzi a Pomeriggio Cinque e Simona Ventura torna al Gf-Puglia, Romano (Inarea): "Spero che per il futuro Regione non diventi moda"-Puglia, Zampano (Regione): "Ultima legislatura portato passi in avanti in innovazione"-Gliflozine in farmacia senza piano terapeutico, la soddisfazione dei pazienti-Kate accanto a Macron, ritorno al banchetto di Stato dopo due anni-Pier Silvio Berlusconi: "Ius scholae non è priorità. Discesa in campo? Non la escludo in futuro"-Caldo record triplica i morti in Europa, quasi 500 vittime tra Milano e Roma-Puglia, Lauteta (Ambrosetti): "E' una delle regioni del Sud attente a sviluppo comunità"-Puglia, Emiliano: "Pil regione cresciuta il doppio di quello nazionale"-Lotito ricoverato al Gemelli, proseguono gli accertamenti-Ludovica Valli vittima di bodyshaming, lo sfogo: "Mi sono sentita sbagliata..."-Puglia, Rogate (Refe): "Regione supera valori media nazionale su tanti fenomeni"-In Italia record occupazione ma sotto media Ocse. Salari, calo più forte tra principali economie-Grok impazzito, il chatbot di Elon Musk inneggia a Hitler su X-Messina, svolta nell'omicidio di Angelo Pirri: arrestato il padre-Dolomiti SuperSki, la lente dell'Antitrust sugli skipass: avviata indagine-Francesca Chillemi incinta, si prende una pausa: "Gravidanza delicata"-Terremoto nel Modenese, scossa di magnitudo 3.6-Vialli avrebbe compiuto oggi 61 anni, il ricordo di Mancini: "Ti voglio bene"-Ue, Carola Rackete si dimette da eurodeputata. Left: "Ci mancherà"

Il Monte Kilauea crea un’isola

Condividi questo articolo:

L’eruzione hawaiana continua fino a creare un nuovo piccolo promontorio in mezzo al Pacifico

Anche se il vulcano delle Hawaii sembra sparito dalla cronaca, in realtà non ha ancora finito il suo lavoro, visto che la sua eruzione ci ha appena regalato una nuova isola nel Pacifico. I geologi che lavorano presso l’U.S. Geological Survey (USGS) hanno riportato la comparsa di una minuscola isoletta, che misura 6-9 metri di diametro, al largo della costa orientale delle Hawaii: la nuova isola è stata vista per la prima volta dall’Hawaiian Volcano Observatory (HVO) durante un volo sopra l’area vulcanica venerdì 13 luglio – la data ufficiale della nascita dell’isola, però, è stata segnata al 12 luglio.

Solo qualche giorno dopo, però, la baby isola è stata declassata, lasciando il suo status a causa di uno scontro con la terraferma: adesso, il termine ufficiale per la nuova struttura di lava congelata è «tumulus» – i tumuli si formano quando la lava fusa che si muove lentamente spinge verso l’alto le croste appena formate.

La spiegazione più ragionevole per l’accumulo è lo straripamento della lava dalla zona orientale del vulcano: il fiume rovente ha continuato la sua avanzata nell’oceano per oltre un mese, creando un territorio nuovo, sommerso e instabile, che si estende per meno di un chilometro dalla costa delle Hawaii. Altri scienziati attribuiscono la nuova isola alla più attiva delle fessure vulcaniche del Monte Kilauea.

Questo vulcano è in cima alle classifiche come uno dei più attivi al mondo, nonostante sia uno dei più giovani delle Hawaii. L’eruzione del 2018 segna la 61° eruzione ufficiale di Kilauea.

Questo articolo è stato letto 217 volte.

Hawaii, Kilauea, Vulcano, vulcano kilauea

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net