ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

IL BRASILE CHE NON TI ASPETTI: NIENTE MOVIDA, SI SCOPRE LA TRADIZIONE

Condividi questo articolo:

Una vacanza lontana dalla sabbia di Copacabana, dai balli sfrenati nei locali di Rio. Un viaggio per scoprire la parte più tradizionale del Brasile, una terra enorme e per lunghi tratti poco conosciuta.

Cosa ci si aspetta da una vacanza in Brasile? Spiagge, samba, notti brave in giro per i mille locali della movida.

Ma il grande paese sudamericano è anche altro. Ha un enorme patrimonio artistico, culturale e soprattutto ambientale da offrire ai turisti.

Scegliendo un viaggio ’responsabile’ si può scoprire l’altro volto, quello lontano dalle luci delle discoteche o dalle lunghe giornate in spiaggia.

Spazio allora a serate a teatro, spettacoli di musica afrobrasiliana, visite guidate in favelas e pernottamenti in fazendas nell’agreste. Una vera e propria esperienza originale, per chi ama un tipo di turismo alternativo a quello tradizionale offerto dalla maggior parte degli operatori del settore.

Lo scopo di un simile viaggio è effettivamente quello di offrire all’estero l’immagine di un paese che non è solo preda del consumismo più sfrenato, ma che ha un’anima popolare al suo interno, ricca di storie e tradizioni.

Ad esempio si seguiranno da vicino le orme di Virgulino Ferreira da Silva, detto ’Lampiao’, leggendario capo di una banda di fuorilegge che terrorizzò il Brasile nordorientale tra 1920 e il 1930. Si potranno ammirare gli sterminati campi coltivati dell’entroterra, ad esempio con canna da zucchero. Oppure ci si potrà avventurare a Maceiò, la capitale dello stato di Alagoas, che presenta una struttura urbanistica con costruzioni di tipo moderno lungo il litorale mentre a ridosso di quest’ultima si estende la parte vecchia con edifici religiosi e di stile coloniale. Naturalmente l’organizzazione del viaggio è tutta tesa al rispetto delle comunità locali, con cui i tour operator collaborano in modo stabile. Bandito l’utilizzo di mezzi a motore sulle spiagge o nelle acque.

Il costo dei pacchetti è di 1.200 euro a persona, volo escluso, per due settimane e 1.500 per tre settimane.

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 17 volte.

brasile, Copacabana, storia, tradizione

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net