ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
È il primo giorno di primavera, ecco perché l'equinozio cade oggi 20 marzo-Serie A, oggi Cagliari-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla-Guerra in Iran manna per la Russia, boom vendite petrolio per il 'mercante' di Putin-Mondiali atletica indoor al via oggi: il programma e dove vedere gli italiani in gara-Referendum, oggi in tv lo speciale 'Sì o No': Meloni e Schlein da Mentana-Oggi è la Giornata internazionale della felicità, cosa significa e perché si celebra il 20 marzo-Iran, Meloni firma il piano a 6 per riaprire Hormuz: la svolta e il pressing per coinvolgere l'Onu-L'ansia da guerra fa volare gli ascolti tv notturni, boom per notizie e film horror-Iran, Meloni: "Nessuno pensa a missione militare per forzare blocco Hormuz"-Iran, Trump: "Non mando soldati". Netanyahu: "Regime sta cedendo"-Alzheimer, mangiare più carne può proteggere il cervello: lo studio-Bossi, la canottiera che cambiò la politica: l’estate 1994 del leader della Lega in Sardegna-Referendum, Snals-Confsal: "Ramamrico per quanto accaduto durante intervento Tajani"-Allenamento al mattino è il top, scelta migliore per il cuore: lo studio-Roma-Bologna, rigore segnato da Malen ma i giallorossi chiedono un altro penalty. Cos'è successo in Europa League-La 'Bossi-Fini', legge sull'immigrazione ancora in vigore: nasce nel 2002 con il secondo governo Berlusconi-Giorgetti e la foto con il fondatore della Lega Nord, l'addio a Umberto Bossi-Umberto Bossi, da 'Roma ladrona' a 'La Lega ce l'ha duro': anatomia del linguaggio del Senatur-Il patto della pajata: quando Bossi fece pace con Alemanno e fu la fine di 'Roma ladrona'-Salvini e l'addio a Umberto Bossi: "Mi hai cambiato la vita, ti saluto con gratitudine"

In viaggio nella verde campagna inglese

Condividi questo articolo:

Simbolo di rilassatezza e tranquillità, la campagna inglese è sempre più verde. Nei pressi di Howden viaggiatori e turisti sono accolti in un centro completamente costruito secondo i dettami della bioedilizia. Viaggio sostenibile quindi, anche per le tasche

La campagna inglese, simbolo di verde, tranquillita’ e relax. Godersela in una abitazione ecosostenibile puo’ rivelarsi davvero una piacevole scoperta. Nello Yorkshire, una zona dell’Inghilterra settentrionale, si può.

Una settimana da passare all’interno di una deliziosa abitazione immersa nella natura, adagiata sulle rive di un fiumiciattolo. Natura fuori, ma anche dentro.

Ed e’ proprio quello l’aspetto che fa la differenza: la casa che si trova nelle campagne vicino Howden, piccolo centro della zona e’ costruita interamente su una filosofia ecosostenibile, un perfetto omaggio alla ’bioedilizia’.

Il legname con cui e’ stata edificata permette di avere l’interno fresco d’estate e caldo d’inverno, in modo da limitare i consumi. Cosi’ come il soffitto e’ stato riempito di lana per avere un isolamento termico ottimale. Ma anche nel caso serva utilizzare energia elettrica il problema e’ ampiamente risolto in modo ’responsabile’.

Una piccola turbina per captare il vento e un pannello fotovoltaico garantiscono un approvvigionamento energetico che basta al sostentamento dell’intera abitazione. Gli utensili della cucina tra cui piatti, bicchieri e carta sono naturalmente prodotti con materiale riciclabile. Se si vuole passare un po’ di tempo a leggere qualcosina i libri non mancano. In casa ci si puo’ avventurare in letture di romanzi, gialli, poesie, ma anche letture particolari:

una libreria ’verde’, dove trovare manuali sulla costruzione di abitazioni ecosostenibili. I costi per la vacanza sono ampiamente alla portata di tutti: intorno ai 300 euro la settimana.

(Umberto Di Giacomo)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

bio edilizia, campagna, verde, Yorshire

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net