ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

In viaggio nella verde campagna inglese

Condividi questo articolo:

Simbolo di rilassatezza e tranquillità, la campagna inglese è sempre più verde. Nei pressi di Howden viaggiatori e turisti sono accolti in un centro completamente costruito secondo i dettami della bioedilizia. Viaggio sostenibile quindi, anche per le tasche

La campagna inglese, simbolo di verde, tranquillita’ e relax. Godersela in una abitazione ecosostenibile puo’ rivelarsi davvero una piacevole scoperta. Nello Yorkshire, una zona dell’Inghilterra settentrionale, si può.

Una settimana da passare all’interno di una deliziosa abitazione immersa nella natura, adagiata sulle rive di un fiumiciattolo. Natura fuori, ma anche dentro.

Ed e’ proprio quello l’aspetto che fa la differenza: la casa che si trova nelle campagne vicino Howden, piccolo centro della zona e’ costruita interamente su una filosofia ecosostenibile, un perfetto omaggio alla ’bioedilizia’.

Il legname con cui e’ stata edificata permette di avere l’interno fresco d’estate e caldo d’inverno, in modo da limitare i consumi. Cosi’ come il soffitto e’ stato riempito di lana per avere un isolamento termico ottimale. Ma anche nel caso serva utilizzare energia elettrica il problema e’ ampiamente risolto in modo ’responsabile’.

Una piccola turbina per captare il vento e un pannello fotovoltaico garantiscono un approvvigionamento energetico che basta al sostentamento dell’intera abitazione. Gli utensili della cucina tra cui piatti, bicchieri e carta sono naturalmente prodotti con materiale riciclabile. Se si vuole passare un po’ di tempo a leggere qualcosina i libri non mancano. In casa ci si puo’ avventurare in letture di romanzi, gialli, poesie, ma anche letture particolari:

una libreria ’verde’, dove trovare manuali sulla costruzione di abitazioni ecosostenibili. I costi per la vacanza sono ampiamente alla portata di tutti: intorno ai 300 euro la settimana.

(Umberto Di Giacomo)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

bio edilizia, campagna, verde, Yorshire

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net