In viaggio nella verde campagna inglese

Simbolo di rilassatezza e tranquillità, la campagna inglese è sempre più verde. Nei pressi di Howden viaggiatori e turisti sono accolti in un centro completamente costruito secondo i dettami della bioedilizia. Viaggio sostenibile quindi, anche per le tasche

La campagna inglese, simbolo di verde, tranquillita’ e relax. Godersela in una abitazione ecosostenibile puo’ rivelarsi davvero una piacevole scoperta. Nello Yorkshire, una zona dell’Inghilterra settentrionale, si può.

Una settimana da passare all’interno di una deliziosa abitazione immersa nella natura, adagiata sulle rive di un fiumiciattolo. Natura fuori, ma anche dentro.

Ed e’ proprio quello l’aspetto che fa la differenza: la casa che si trova nelle campagne vicino Howden, piccolo centro della zona e’ costruita interamente su una filosofia ecosostenibile, un perfetto omaggio alla ’bioedilizia’.

Il legname con cui e’ stata edificata permette di avere l’interno fresco d’estate e caldo d’inverno, in modo da limitare i consumi. Cosi’ come il soffitto e’ stato riempito di lana per avere un isolamento termico ottimale. Ma anche nel caso serva utilizzare energia elettrica il problema e’ ampiamente risolto in modo ’responsabile’.

Una piccola turbina per captare il vento e un pannello fotovoltaico garantiscono un approvvigionamento energetico che basta al sostentamento dell’intera abitazione. Gli utensili della cucina tra cui piatti, bicchieri e carta sono naturalmente prodotti con materiale riciclabile. Se si vuole passare un po’ di tempo a leggere qualcosina i libri non mancano. In casa ci si puo’ avventurare in letture di romanzi, gialli, poesie, ma anche letture particolari:

una libreria ’verde’, dove trovare manuali sulla costruzione di abitazioni ecosostenibili. I costi per la vacanza sono ampiamente alla portata di tutti: intorno ai 300 euro la settimana.

(Umberto Di Giacomo)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER