Istria, in cucina gli asparagi prima di tutto

Per conoscere l’Istria attraverso i suoi sapori, e’ essenziale partecipare, in questo periodo, alla raccolta degli asparagi, gustando la cucina unica della penisola a base di prodotti di stagione

 

L’Istria è un territorio meraviglioso, da visitare, scoprire ma soprattutto, da assaporare. E’ infatti sul piano gastronomico che l’Istria offre ai suoi visitatori l’opportunità unica di poter gustare una cucina semplice e genuina a base di prodotti di stagione che la terra e il mare donano ciclicamente all’uomo.

Per conoscere l’Istria attraverso i suoi sapori, è essenziale quindi partecipare, in questo periodo, alla raccolta dell’asparago selvatico che, da marzo a giugno, cresce in prevalenza sui terreni rocciosi e carsici della penisola.

Conoscere l’Istria grazie ai suoi sapori, permetterà ai visitatori di assaggiare piatti tipici come la frittata con gli asparagi (eventualmente con ripieno di prosciutto, pancetta e salciccia), oppure gli asparagi tagliuzzati nell'insalata di stagione, come contorno ai piatti di pasta e carne oppure come brodo cremoso.

Chi visita l’Istria in questo periodo, non potrà, ovviamente, fare a meno di partecipare alle iniziative gastronomiche dedicate alla pianta selvatica, come il tradizionale evento ‘Giornate dell’asparago Istriano’ (in programma dal 25 marzo fino al 15 maggio) che offre a tutti gli amanti degli asparagi, la possibilità di assaggiare specialità locali preparate con questa prelibatezza nei ristoranti e delle trattorie dell’Istria nord-occidentale.

L’Istria inoltre, presenta un vasto calendario di altri appuntamenti dedicati agli asparagi. Sempre in questo periodo, ad esempio, è in programma la manifestazione gastronomica ‘Sparisada’ a Cittanova, dove l’asparago viene presentato insieme alla cucina di piatti tradizionali accompagnati da vini locali, olio d'oliva, dolci ed altri prodotti tipici. Dalle parti di Fasana invece, attraverso l’evento ‘Gusti e delizie Fasanesi’, si potranno assaporare altri piatti locali (sempre a base di asparagi), insieme a diverse prelibatezze.

Per maggiori informazioni:

www.istra.com

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER