ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Garlasco, il difensore di Stasi: "Sulla scena del crimine presente più di una persona"-Musk torna all'attacco di Trump: "È il momento di un nuovo partito che pensi alle persone"-Inter-Fluminense 0-2, nerazzurri eliminati negli ottavi di finale Mondiale club-Muore mentre lavora sotto il sole nel bolognese e l'Emilia Romagna ferma le attività in ore calde-Troppo caldo in Lombardia, stop al lavoro esterno dalle 12.30 alle 16: chi si ferma-Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala e Pd stabile-Roma, minorenne accoltellato all'addome: è in codice rosso, fermato un coetaneo-Roma, a Tor Bella Monaca musica per la legalità e la speranza-Decreto flussi, ok del Cdm: in Italia potranno entrare 500 mila immigrati regolari in 3 anni-Wimbledon, Fognini stellare lotta con Alcaraz: azzurro battuto al quinto set-Fognini incanta Wimbledon, Alcaraz: "Può giocare fino a 50 anni"-Donna travolta da ruspa in spiaggia a Cervia, arrestato l'investitore-Biofisica, al via XV Congresso Europeo organizzato da Sibpa ed Ebsa-Roma, vasto incendio a Piana del Sole: fiamme verso l'aeroporto di Fiumicino-A Carugate presentata la prima stazione di rifornimento a idrogeno, entro l’anno saranno 5-Neonati sepolti, Corte d’assise di Parma dispone perizia psichiatrica per Chiara Petrolini-Energia, Morelli: "Puntare su idrogeno, ma necessario allargare mercato offerta"-Energia, A.Fontana: "Stazione a idrogeno passo fondamentale verso prima rete nazionale"-Assobalneari Italia-Base Balneare, incontro con commissario Tsitsikostas per discutere su direttiva Bolkestein-Cosenza, tragedia in piscina: morta bimba di 8 anni

La Cappella Sistina compie 500 anni, ma e’ sos per gli affreschi

Condividi questo articolo:

La Cappella Sistina compe oggi 500 anni da quando furono svelati gli affreschi, ora in pericolo per l’alto numero di turisti. In cantiere un nuovo impianto di climatizzazione e un limite agli accessi

Oggi la Cappella Sistina di Michelangelo compie 500 anni. Era il 31 ottobre del 1512 quando Papa Giulio II della Rovere svelò al mondo intero gli affreschi realizzati da Michelangelo all’interno della Cappella Sistina. Il Papa, che l’aveva commissionata a Michelangelo nel 1508, dovette aspettare ben 4 anni prima di ammirare l’opera che rivoluzionò la storia dell’arte. Inizialmente il Buonarroti era stato incaricato di dipingere solo i dodici Apostoli, ma su sua richiesta ricevette un secondo incarico, che lasciava all’artista la piena ideazione del programma.

La Cappella Sistina è meta ogni anno di 5 milioni di visitatori, troppi secondo Antonio Paolucci, che in occasione dei 500 anni della Cappella Sistina lancia un sos per gli affreschi. ‘Se non si interviene subito con l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione il rallentamento forzato delle visite sarà la strada obbligatoria per preservare l’ingente patrimonio artistico’, ha affermato il direttore dei Musei vaticani, Antonio Paolucci, a Repubblica.

L’alto numero di visitatori che ogni anno ammirano e contemplano la Cappella Sistina e la straordinarietà del genio di Michelangelo potrebbe rovinare, con il passare degli anni, l’integrità degli affreschi. Per questo una soluzione potrebbe essere il ‘numero chiuso’, ovvero il limite degli accessi a turisti giornalieri ed annuali. Al momento, però, si punta all’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione, ma se questo non dovesse essere in funzione entro il prossimo anno allora la soluzione immediata sarà la riduzione drastica dei turisti che potranno accedere alla Cappella Sistina.  

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 118 volte.

affreschi cappella Sistina, cappella Sistina, Michelangelo, Michelangelo cappella Sistina

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net