ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump-Zelensky, non c'è accordo su missili Tomahawk a Kiev: Usa temono escalation-Manovra da 18,7 miliardi: priorità fisco, famiglie, imprese e sanità-Ranucci, dall'esplosione alle indagini: "Delineato contesto, ci sono 4-5 tracce"-Israele cambia nome a operazione a Gaza. Hamas consegna corpo di un altro ostaggio-Eseguita condanna a morte di Richard Djerf in Arizona, nel 1993 aveva ucciso 4 membri di una famiglia-Influenza e virus respiratori, al via sorveglianza: cambia definizione di caso, i sintomi 'spia'-Milano, assessore Conte: "Rapporto A2a testimonia alleanza strategica per competitività urbana"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 17 ottobre-Zelensky da Trump, la cravatta 'sospetta' di Hegseth fa discutere-Zelensky e la giacca nera alla Casa Bianca, Trump: "Ha un bel look"-Principe Andrea rinuncia al suo titolo reale-Roma, Gualtieri: "Mi ricandido a sindaco nel 2027. Lo Stadio? A breve progetto definitivo"-MotoGp, qualifiche e gara Sprint in Australia: orari e dove vederle in tv (in chiaro)-Colletta Alimentare, si parte dalla Casa di Reclusione Milano Opera-Pamela Genini, l'autopsia: "Uccisa con più di 30 coltellate"-Trump e Bocelli, incontro alla Casa Bianca. E il tenore canta nello Studio Ovale-Trump accoglie Zelensky alla Casa Bianca. Il presidente Usa: "Riusciremo a far finire la guerra"-Ucraina, faccia a faccia Trump-Zelensky: i 5 precedenti del 2025-Ai Horizon Summit 2025, cardiologi: "Con algoritmi migliora diagnosi aritmie"-Femminicidio Pamela Genini, la mamma: "Mia figlia era un sole, quel mostro deve pagare"

Le citta’ fantasma d’Italia/ 5 La Campania

Condividi questo articolo:

Nel parco del Cilento o in Irpinia, basta un fine settimana per scoprire luoghi di memoria dal fascino indiscutibile. Questa volta Ecoseven.net sceglie la Campania

 

 

Nella provincia di Salerno ed esattamente nell’area del Parco del Cilento vale la pena visitare gli abitati di Roscigno Vecchia, San Severino di Centola e Romagnano al Monte. Nella vicina provincia di Benevento c’è Tocco Vecchio, comune di Tocco Caudio; ricordiamo poi Apice Vecchia, ancora nella provincia di Benevento, luogo abbandonato dopo il terremoto dell’Irpinia.

 

 

Siamo ora nella provincia di Napoli. Rione Terra è nel comune di Pozzuoli. Il paese fu evacuato dopo il terremoto del 1970 per un’ordinanza comunale. Nella provincia di Caserta c’è San Pietro Infine, bombardato e poi sgomberato durante la seconda guerra mondiale. Oggi è un rudere affascinante che vale la pena visitare, magari dedicando un fine settimana ad approfondire la conoscenza di questi luoghi della memoria, dal fascino senza fine.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

Apice Vecchia, campania, Parco del Cilento, Rione Terra, Romagnano al monte, Roscigno vecchia, San Pietro Infine, San Severino di Centola, Tocco Caudio, Tocco Vecchio

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net