ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

Le citta’ fantasma d’Italia/9 L’Abruzzo

Condividi questo articolo:

L’Italia è ricca di località spesso nascoste, avvolte dai rampicanti e dalle leggende che conferiscono a questi luoghi un particolare fascino. Pezzi di storia che pur se in rovina ricordano tempi passati ed architetture perdute, mete affascinanti per viaggi anche brevi

 

 

C’è chi trova assurdo che questi luoghi vadano perduti per sempre. In qualche caso abbiamo assistito anche ad esperimenti pubblici e privati per una rinascita di certe località care alla storia ed alla memoria. Sta di fatto che conoscere queste perle d’Italia, visitarle, scoprirle, fa parte di un meccanismo virtuoso che può portarle a nuova vita. E allora ecoseven.net ha pensato di segnalare tutti quei luoghi, regione per regione, che – soli e abbandonati a sé – resistono alle aggressioni del tempo, vivendo in austera solitudine gli anni della decadenza. Hanno un fascino particolare.

Talvolta ci sembrano scrutare da lontano le luci della città, senza essere neppure notati. Il loro fascino vale sicuramente una gita, un’escursione, un viaggio, con la logica che conoscere aiuta a conservare. Cominciamo in ordine alfabetico dall’Abruzzo.

Nella provincia di Teramo ci sono alcune interessanti località di montagna, frazioni piccole ma caratteristiche che possono essere oggetto di un unico itinerario. Sono nei comuni di Rocca Santa Maria, Torricella Sicura, Cortino, Valle Castellana. Si chiamano Martese, Serra, Tavolero, Valle Piola, Altovia, Valle Pezzata, Fiume e in particolare Case Cascignoli, comune di Bisenti. Valle Piola, all’interno dei Monti della Laga è tra queste sicuramente la località più affascinante. Questo paese è abbandonato dal 1977, anno di trasferimento dell’ultima famiglia che lì risiedeva.

Particolarità del luogo sono i balconi detti Gafi, costruiti in legno e di origine nientemeno che longobarda. Ma è in provincia dell’Aquila che troviamo la città fantasma più famosa d’Abruzzo: Sperone, nel comune di Scanno. Nella provincia di Chieti troviamo Gessopalena Vecchia, prospiciente a Gessopalena, l’attuale abitato. 

(Vincenzo Nizza)

(Foto di Francesco Mosca, http://www.seripubbli.it – 2009)

Questo articolo è stato letto 235 volte.

Abruzzo, Altovia, Case Cascignoli, città fantasma, Fiume, Gessopalena Vecchia, Martese, Monti della Laga, Serra, Sperone, Tavolero, Valle Pezzata, Valle Piola

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net