ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bike sharing, cittadini soddisfatti solo in 3 città su 10-Dl semplificazioni: Furlan, 'affidamento diretto opere ma servono controlli'-Fase 3: Furlan, 'appesantire buste paga lavoratori e pensionati'-Lavoro: Bombardieri, 'coprire cig almeno fino a fine 2020 e continuare con blocco licenziamenti'-Camera: Fico, '80 mln risparmi a operatori sanitari e terremotati'-Lavoro: Furlan, 'basta con annunci, Governo passi ora da parole ai fatti'-Energia: riqualificazione energetica, Gse e Provincia Autonoma Bolzano al fianco Comuni-Energia: riqualificazione energetica, Gse e Provincia Autonoma Bolzano al fianco Comuni (2)-Tumori, a Roma seconda conferenza annuale Soho Italy-**Ponte Genova: Huffington Post, le basi per ponte ai Benetton le ha messe Toninelli**-5G: Le Maire, 'nessuna discriminazione ma Francia difenderà indipendenza e sicurezza'-Francia: Le Maire, 'ci diamo 2 anni per ritrovare nostri livelli economici'-Ocse: superindice, ripresa migliora ma resta fragile-Turismo: Gelmini, 'governo sottovaluta crisi, danno incalcolabile per Paese'-Italtel: Fiom, governo convochi subito il tavolo al Mise-Fdi: Carfagna, 'solidarietà a Meloni, chi informa non istighi violenza'-Eurispes: regolamenti regionali e limiti orari mettono a rischio tante sale Bingo-Fase 3: settore nautico, da decisioni governo a rischio chiusura per centinaia aziende settore-Fase 3: settore nautico, da decisioni governo a rischio chiusura per centinaia aziende settore (2)-Usa, da Fda via libera a 'Iqos' come prodotto a ridotta esposizione

Lago di Garda, un viaggio tra paesaggio e arte

Condividi questo articolo:

Il Lago di Garda e’ il luogo ideale per chi ama il paesaggio montano ma non riesce a stare lontano dal mare. E’ un ottimo compromesso tra le due passioni

Il Lago di Garda, o Benàco, il nome con cui era conosciuto durante l’età romana, è il più grande lago italiano con una superficie di 370 chilometri quadrati. Fa da cerniera tra tre regioni italiane Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige ed è circondato da colline e montagne che impreziosiscono maggiormente il paesaggio.

La sua origine è legata alle vicende geologiche che hanno portato alla formazione delle Prealpi: una fascia di rocce sedimentarie successivamente scavate dal ritiro dei ghiacciai hanno modellato la superficie lacustre. Le sponde del Lago di Garda sono state abitate fin dal Paleolitico medio e hanno visto susseguirsi abitazioni, storia e cultura di diversi popoli.

La vegetazione del Lago di Garda offre un campionario quasi completo,  dalla vegetazione di tipo mediterraneo alla vegetazione del tipo alpino, dagli olivi e vigneti della costa agli abeti delle cime del Baldo.
Spoglie sono invece le vette del Baldo, panoramiche ed assolate.

Le specie ittiche presenti nel lago sono oltre venticinque, ma la specie endemica ed esclusiva del Garda è il carpione, un salmonide che si ciba di plancton. Il suo sapore è apprezzato fin dall’antichità, ma questo ha causato una sovrapesca che ha portato la specie a rischio di estinzione.

Oltre ad un vacanza dedicata alla natura, la scelta del Lago di Garda si rivela piacevole anche per chi ama la cultura. A livello artistico sono numerose le chiese, i musei, i castelli e le ville, volute da nobili e mercanti delle pianure che qui hanno fissato negli anni le loro dimore estive.

Tra le chiese,  è senza dubbio il Santuario della Madonna della Corona (a dominare la scena: è considerato il più ardito d’Italia, piantato come un nido d’aquila a 800 metri di altezza sul versante occidentale del monte Baldo. E’ luogo di culto sin dal Medioevo, quando vi risiedevano i monaci dipendenti dal monastero di San Zeno di Verona. In seguito passò ai Cavalieri di Malta (1434).

Ma ciò che si può ammirare e fare non è solo questo. Parchi divertimenti e centri sportivi accolgono qualsiasi tipo di turista.

(GC)

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

i laghi di Italia, informazioni turistiche lago di Garda, lago di garda, vacanze in Italia, vacanze sul lago di Garda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net