ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Achille Lauro compie 35 anni e festeggia un traguardo incredibile: "Sono senza parole"-Giorgio Armani compie oggi 91 anni, il messaggio dopo il ricovero-Tim Summer Hits, stasera 11 luglio ultima puntata: ospiti e anticipazioni-Malattie rare, diagnosi di narcolessia solo per 1 su 3 dei 6 mila pazienti stimati-Dazi, Patuelli: "Disinnescarli o c'è rischio recessione"-Genocidio di Srebrenica, Mattarella: "Esiste una responsabilità collettiva"-Omicidio Villa Pamphili, Francis Kaufmann oggi in Italia-Incendi a Matera, emergenza rientrata a Metaponto: due campeggi devastati-Temptation Island: tra tradimenti, confessioni e teorie del complotto. Cosa è successo ieri-È morto Goffredo Fofi, il combattente gentile della cultura italiana che riscoprì Totò-Tumori, svolta da immunoterapia pre-intervento: "Carichiamo le difese prima del bisturi"-Ucraina, Trump: "Armi Usa tramite alleati Nato". E annuncia "dichiarazione importante" sulla Russia-Weekend con 'sberla temporalesca' nel cuore dell’Estate: dove colpirà il maltempo-Samsung amplia ecosistema Galaxy Ai-Tour de France, oggi settima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Euro Women 2025, oggi Italia-Spagna: orario, probabili formazioni e dove vederla-Alcaraz-Fritz, oggi la semifinale di Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Iran, scorte di uranio arricchito scampate ai raid Usa-Israele: la rivelazione-Trump: "Dazi al 35% per il Canada dal 1 agosto". In arrivo lettera all'Ue-Sinner-Djokovic, oggi la semifinale di Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla

La torre che ci fa ascoltare il vento

Condividi questo articolo:

Una torre del vento costruita sulla costa orientale inglese per amplificare le urla e i fischi della brezza marina

Un’architettura che si appoggia alla natura creando con quest’ultima un rapporto di mutuo accrescimento: è su questa idea che si basa la costruzione di una torre del vento su una spiaggia dell’Inghilterra orientale che mira ad amplificare i rumori della corrente.

Il progetto, ideato dallo studio londinese MSA-Gruff, abbraccia l’estrema esposizione della costa del Lincolnshire e i suoi mutevoli paesaggi – nello spazio tra Chapel Six Marshes e Mablethorpe – al fine di proporre una nuova attrazione turistica. La torre del vento è stata proposta e sviluppata nel corso di «Structures on the Edge», un progetto organizzato da Arts NK e Lincolnshire County Council, iniziato nel 2011 e completato nel corso della primavera del 2014.

La torre si ispira a quei momenti di ascolto poetico, in cui ci si abbandona al vento sulla spiaggia. All’interno, i visitatori possono godere di un affaccio che è accompagnato dal risuonare del rumore del vento che, convogliato nella camera di abbassamento, utilizza l’intera torre come un imbuto e amplifica le condizioni naturali del sito, permettendo alle persone di ascoltare il vento nei minimi dettagli delle sue urla e dei suoi fischi.

Visto che il sito è soggetto a diversi smottamenti, a causa del costante movimento delle dune di sabbia e del continuo pericolo di inondazioni, gli architetti hanno deciso di utilizzare materiali durevoli: la struttura interna è in acciaio, con un rivestimento in lamiera che soddisfa i requisiti prestazionali del progetto e consente una vasta rifabbricazione fuori dal sito (tutto questo ha permesso di costruire la torre in un solo giorno). Il metallo, inoltre, è stato galvanizzato in tutto l’edificio e una finitura di vernice marittima molto resistente è stata applicata sia alla copertura esterna, sia ai componenti interni, rafforzando ulteriormente la resistenza dell’edificio.

Non resta che andare a visitarla.

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

torre, vento

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net