ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, centrato '5+' da quasi 600mila euro: la combinazione di oggi 23 aprile-Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino-Oklahoma City, cinque persone trovate morte in una casa: 2 sono bambini

Milano e il suo nuovo volto: la Darsena

Condividi questo articolo:

In occasione di Expo 2015 la Darsena si veste di un nuovo volto e torna come un tempo

 

Milano restaurata e più bella, grazie ad Expo. Per la grande manifestazione mondiale, la Darsena, l’antico porto, è tornato ad essere come un tempo, colmo d’acqua. Il nuovo volto del posto tanto amato dai milanesi, vanta un maggior numero di vie ciclabili e di passeggio, più giardini e panchine, nuovi approdi per la navigazione turistica e la trasformazione di piazza XXIV Maggio, pedonalizzata nella sua maggior parte.

Non solo. L’area, fortunatamente, prevede anche tanto verde urbano. Pensate che anche sulle due sponde della Darsena sono stati posizionati degli alberi, mentre sul limite occidentale del bacino è stato realizzato un giardino che scende fino all’acqua del Naviglio. Un posto in più da ammirare per i turisti e anche un posto in più da vivere per i cittadini.

 

La ristrutturazione è stata affidata agli architetti Edoardo Guazzoni, Paolo Rizzatto, Sandro Rossi e allo studio Bodin&Associés ed è costata quasi 20 milioni di euro. La ristrutturazione ha previsto anche la realizzazione di una nuova struttura per il mercato comunale accanto a viale D’Annunzio, che collega con un ponte gli spazi pedonali lungo le sponde e piazza XXIV Maggio. È stata riaperta e valorizzata anche una parte del corso del Ticinello, il canale scolmatore della Darsena che porta l’acqua in eccesso verso il torrente della Vettabbia, in zona Ripamonti. Nuova è anche la pavimentazione, così come sono state ridefinite le sponde – meridionale di viale Gorizia e settentrionale di viale D’Annunzio – del porto.

gc 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

Darsena, Expo, milano, milano expo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net