ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tennis, l'Atp vara nuove regole contro il caldo. Ecco cosa cambierà dalla prossima stagione-Manovra, Schlein: "A rischio lo Stato sociale, aumentano solo spese militari"-Giovani, telegramma del Papa a LaborDì 'apprezzamento' per evento in corso a Roma-In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia-Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti-Addio ad Anthony Geary, il celebre Luke Spencer di 'General Hospital'-Auto, in arrivo il nuovo pacchetto Ue: le nuove norme-Crisi climatica e benessere psicologico, l'impatto sui giovani-Trump-Putin, quando l'ultimo colloquio? Cremlino 'smentisce' presidente Usa-Ostia, sequestrato carico di cocaina per le feste: Francesco Spada tra gli arrestati-Cadavere sui binari della Roma-Firenze, ritardi fino a 120 minuti e cancellazioni-Giovani, Di Salvo: "A Labordì 2025 concetto di ‘cura’ cambia approccio a spazio pubblico"-Sciopero trasporto aereo 17 dicembre, chi si ferma e per quante ore: voli garantiti-Tragedia a Savona, 22enne muore investita da un tir-Tredicesima, i consigli dell'analista: "Attenzione a lasciarla sul conto"-Cliff Richard: "Sono guarito dal cancro alla prostata, sosterrò lo screening nazionale"-Ginecologo Vicino: "Al congresso Sigo il punto su criticità sistema e buone pratiche"-Jimmy Kimmel attacca ancora Trump: "Parole odiose e vili" su Rob Reiner-'Sandokan' ruggisce ancora, vittoria al prime time con 4,2 milioni di spettatori-Ucraina, Tajani: "Accordo di pace fatto al 90%". Ma Mosca non cede su Donbass e truppe Nato

Eolico nei mari dell’Artico, per fornire energia all’Europa

Condividi questo articolo:

Un grande parco eolico potrebbe presto essere costruito nell’Artico russo. Il progetto ambizioso potrebbe essere il punto cruciale per una conversione della Russia all’energia pulita

Un parco eolico potrebbe essere costruito nell’Artico russo, per fornire energia pulita all’Europa. E’ questo l’obiettivo di un progetto russo che prevede la costruzione di un maxi impianto eolico nel nord della Russia. Il progetto, che si chiama Rustec, è stato promosso dall’International Finance Organization, dipartimento finanziario della Banca Mondiale. Gli esperti, infatti, sono convinti che i bassi costi di produzione e i venti molto forti dell’estremo Nord russo renderebbero l’energia eolica generata in loco molto meno costosa di quella rinnovabile prodotta in Europa. 

L’impianto eolico che potrebbe essere realizzato nell’Artico russo potrebbe sfruttare la massiccia quantità di venti che soffia nel Nord del Paese, producendo una grande quantità di energia in maniera costante. In questo senso l’energia eolica potrebbe divenire il nuovo imput per dare vita ad una rivoluzione dell’energia pulita nel Paese.

Il progetto sull’eolico, molto ambizioso, potrebbe, però, scontrarsi con due limiti della Russia. Il primo riguarda le attuali dimensioni dell’industria eolica russa: i due maggiori impianti del Paese, Kaliningrad e Chukotka, possono garantire una potenza, rispettivamente di 5,1 MW e 2 MW, molto limitata, quindi. Il secondo limite riguarda le altre fonti di energia: in  Russia vi e’ una concorrenza spietata tra energia da gas naturali e petrolio e energia da fonti rinnovabili. L’impianto eolico da 2 Mw, infatti, è fermo, proprio a causa dell’energia fornita da gas e petrolio.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 198 volte.

artico, energia eolica Europa, energia pulita Russia, eolico Artico, eolico Russia, russia

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net