ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Principe William re a breve? I segnali-Nuovo Papa, come funziona il Conclave: niente cellulari né tv, clausura assoluta per i cardinali-Obbligo o Verità, stasera 28 aprile ultima puntata: chi sono gli ospiti?-Belve, Sabrina Impacciatore: "Droghe? Ho provato tutto. Per anni ho pensato di essere uomo"-Amazon, in Italia nel 2024 investiti 15 mln per migliorare ambiente lavorativo-Lulù Selassie, l'attacco a Silvia Toffanin dopo l'intervista di Manuel Bortuzzo: cosa ha detto-Fenomeno Zeta Milano, chi c'è dietro la squadra che sta rivoluzionando il calcio dilettantistico-Inter, altro caso di bestemmia? Il labiale di Bisseck diventa virale sui social-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Poca informazione su strumenti sicurezza, serve investire sulla formazione"-Gene Hackman morto per insufficienza cardiaca: cosa ha svelato l'autopsia-Papa Francesco, l'omaggio del Marsiglia: coreografia da brividi al Velodrome-Mediobanca, con la mossa su Banca Generali sarà il mercato (prima di Mps) a decidere-Genova, denunciò aggressione fascista: sindacalista Cgil indagato per simulazione di reato-Venezia 82, regista Alexander Payne presidente giuria mostra-Yemen, Houthi: "Attacco Usa in un centro migranti, decine di morti e feriti "-Bonucci, pasta asciutta dopo la maratona di Londra: il nuovo sfottò agli inglesi-Concerto 1 maggio a Roma, da Achille Lauro a Giorgia: il cast completo-Monreale, striscione dedicato alle vittime-Lazio-Parma: orario, probabili formazioni e dove vederla-Ucraina, Trump: "Zelensky pronto a rinunciare alla Crimea"

Fotovoltaico: si ricava dagli alberi e si ricicla in acqua

Condividi questo articolo:

Le nuove celle solari ricavate dagli alberi, e scoperte da un team di ricercatori statunitensi, sarebbero in grado di riciclarsi molto piu’ facilmente rispetto agli attuali dispositivi fotovoltaici

Il fotovoltaico sarà più ecologico e riciclabile, grazie all’impiego di nuove celle solari organiche prodotte a partire dagli alberi. Si tratta, in pratica, di un’innovativa tecnologia fotovoltaica che utilizza dei substrati costituiti da nanocristalli di cellulosa (Cellulose NanoCrystal – CNC), derivati da alberi o altri tipi di piante ed in grado di riciclarsi molto più facilmente rispetto alle attuali celle solari (in plastica, vetro, derivati petroliferi, etc.). I substrati ‘CNC’, in particolare, sono dei supporti otticamente trasparenti che, integrati in una cella solare, permettono alla luce di passarvi tranquillamente attraverso, prima di essere assorbita da una superficie molto sottile di semiconduttore organico.

Le nuove celle solari ricavate dagli alberi, scoperte recentemente da un team di ricercatori del Georgia Institute of Technology e della Purdue University, negli Stati Uniti, faciliterebbero quindi il processo di riciclo delle loro parti essenziali, grazie ad una semplice immersione in acqua (a temperatura ambiente) dei dispositivi fotovoltaici. In questo modo, infatti, i substrati di cellulosa si dissolvono, scomponendo in pochi minuti le parti principali dei dispositivi fotovoltaici che, a loro volta, verranno riutilizzate per produrre nuove celle solari.

Il fotovoltaico del futuro sarà quindi più vicino all’ambiente e aiuterà i vari consorzi specializzati a ridurre l’impatto derivato dallo smaltimento dei moduli a fine vita e dei ‘materiali solari’ danneggiati durante le procedure di produzione o installazione. Intanto, i ricercatori sono al lavoro per potenziare l’efficienza energetica di questi dispositivi. Se i livelli raggiunti dalle nuove celle solari saranno soddisfacenti, potrebbero presto diventare un prodotto commerciale nel giro di pochi anni.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 100 volte.

alberi, ambiente, celle solari, cellulosa, fotovoltaici, fotovoltaico

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net