I pannelli fotovoltaici del futuro saranno installati dai robot

Condividi questo articolo:

All’installazione dei pannelli fotovoltaici ci pensano i robot, capaci di lavorare anche in condizioni meteorologiche non ottimali e nelle ore notturne

I pannelli fotovoltaici presto saranno installati da robot. Il settore del solare diventa sempre più sofisticato e tecnologico e non solo in merito all’evoluzione delle celle fotovoltaiche e alla crescita delle percentuali di sfruttamento dell’energia solare. Dalla Germania, infatti, arrivano i robot speciali capaci di installare il fotovoltaico, riducendo tempi e costi.  

L’installazione di pannelli fotovoltaici ad opera di speciali robot è attualmente sviluppata in Germania da due aziende, la PV Kraftwerker e la Gehrlicher. I vantaggi dell’utilizzo del robot sono indubbi: installazioni più rapide e meno costose, riduzione del numero di operai necessari e capacità di operare anche in condizioni meteorologiche non ottimali o durante le ore notturne. L’idea prevede la realizzazione di robot in grado di operare in modalità automatica nell’allestimento di impianti fotovoltaici a terra. Secondo la PV Kraftwerker un impianto da 14 MW richiederebbe circa 2.000 dollari per essere costruito manualmente, mentre il macchinario verrà indicativamente inserito in listino a circa 900.

Come lavorerebbe un robot per installare un pannello fotovoltaico? Grazie ad un braccio meccanico, alla cui estremità saranno posizionate delle coppe a ventosa, solleverà e posizionerà i pannelli fotovoltaici guidato da una serie di telecamere che gli forniranno una sorta di ‘vista tridimensionale’. Il macchinario sarà poi fissato ad un veicolo da lavoro pesante in grado di operare su qualsiasi tipologia di terreno. L’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti da parte dei robot presenta ancora alcuni limiti, ma si spera che questi possano essere presto superati.

 (Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

fotovoltaico, pannelli fotovoltaici, robot installa pannelli fotovoltaici, solare

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net