ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Board of Peace , Tajani: "Proposta interessante ma Italia membro permanente è impossibile"-Referendum, Meloni: "Non è voto su governo, si parli del merito, no a lotta nel fango"-Comuni, sindaco Roccascalegna: "In tanti in disaccordo su Legge sulla Montagna"-Arbitro gli rifila un warning, Alcaraz si infuria: la lite a Doha-Referendum, avvocati contro magistrati: 'Nei tribunali non si fa campagna elettorale'-Blanco è pronto a tornare, l'annuncio: "Ho ancora voglia di spaccare tutto"-Anci, domani sessione plenaria degli Stati generali dei piccoli Comuni-Mottini, il pioniere azzurro del freestyle: "Da Albertville a Milano Cortina, così lo sci acrobatico ha conquistato le Olimpiadi"-Donna decapitata a Scandicci, fermato l'uomo accusato di omicidio-L'inchiesta horror sulle violenze iraniane: 'Manifestanti uccisi e colpiti nelle parti vitali'-Comuni, sindaco Minervino di Lecce: "Con progetti Anci formazione e arricchimento"-Comuni, sindaco Casalbore: "Piccoli hanno stessi problemi dei grandi ma meno risorse"-Comuni, Dota (Anci): "Rafforziamo la capacità amministrativa dei piccoli comuni"-Business care international award, le eccellenze italiane che illuminano il mondo-Cresce occupazione under 35 ma non la qualità, un terzo dei giovani è precario-Anci, Santoni: "Le proposte sui piccoli Comuni per futuro Paese, Agenda arricchita dal confronto"-Atp Doha, oggi Sinner-Mensik - Diretta-Famiglia nel bosco, Garante infanzia: "Bambini in costante stato di ansia e sofferenza, restituirli ai genitori"-Glovo, gip convalida commissariamento: "Regolarizzi 40mila rider"-Valle d’Aosta, 5 scialpinisti coinvolti da valanga: due feriti, uno è grave

Solare, comincia l’era del riciclo del fotovoltaico

Condividi questo articolo:

I pannelli fotovolotaici giunti a fine vita dovranno essere riciclati. Dopo il 30 giugno, per accedere agli incentivi, sara’ necessario per le aziende aderire a un consorzio per il riciclo

I vecchi pannelli solari devono essere riciclati. E per assicurare sicuri che questo avvenga lo Stato ha posto delle regole nel nuovo Conto energia.  Per accedere ai nuovi incentivi al fotovoltaico, dopo il 30 giugno, sarà necessario aderire a un consorzio per lo smaltimento e il riciclo dei moduli a fine vita.

Gli impianti fotovoltaici al momento attivi sono oltre 345 mila, che hanno prodotto 12 GW di capacità totale nel solo mese di Gennaio. Si tratta di oltre 50 milioni di moduli fotovoltaici, sufficienti a coprire una superficie di oltre 75 km quadrati. Ed è per questo che il riciclo degli stessi rappresenta un bacino di business enorme. Ed è sempre per questo che le aziende specializzate nella raccolta e nello smaltimento di rifiuti Raee stanno adeguandosi per entrare nel mercato. 

Nel riciclare i pannelli fotovoltaici il consorzio o l’azienda si occuperà di suddividere e riutilizzare i componenti metallici e il vetro. La cella fotovoltaica dovrà essere inviata all’estero, vista la mancanza, in Italia, di impianti dedicati. I pannelli installati prima del 30 giugno 2012 saranno inseriti in una direttiva Raee in approvazione al Parlamento Europeo, insieme alle altre apparecchiature elettriche ed elettroniche. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 40 volte.

fotovoltaico riciclo, pannello fotovoltaico, riciclo, solare riciclo, V conto energia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net