ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Federmanager: "Reagire a ennesimo shock, più competitività di sistema"-Sinner, l'ex preparatore Ferrara: "La verità su caso Clostebol. Ho sofferto per addio con Jannik"-Roma, bimbo incastrato con la mano in un tombino all'asilo-Myanmar, scontri in area colpita da terremoto: tregua non regge-'Like a Star', Amadeus annuncia il nuovo talent sul Nove-Alleanza per infanzia libera da Rsv, presentato Documento indirizzo 2025-26-Studentessa Usa morta a Roma per choc anafilattico dopo panino, i precedenti-Ricerca Nestlè su nido: "Per 86% luogo di protezione e cura"-Dazi, ExportUsa: ecco come trasformare le sfide in opportunità tra le righe delle normative globali-Dazi, 88% italiani contro: sul web rabbia e preoccupazione, il report di Vis Factor-Juventus, Kolo Muani è sparito: Tudor punta tutto su Vlahovic-Coppa Italia, Empoli-Bologna tra le semifinali meno viste del torneo: quanto valgono i diritti tv-Nanni Moretti, condizioni "eccellenti" dopo l'infarto: "Dimissioni tra qualche giorno" - Video-Leonardi (Cirfood): "Benessere persone al centro ristorazione aziendale"-Kalinskaya, rottura con Sinner? Anna paparazzata con l'ex fidanzato-Troppe telefonate alla mamma dell'assassino, il padre di Michelle Causo a giudizio per stalking-Gaetano Migliaccio, proposta in ginocchio a Giovanna Sannino: gli attori di 'Mare Fuori' si sposano-Israele lancia 'avvertimento' alla Siria, 13 morti nei raid-Tumori, l'indagine: "Aderenza alle cure per il cancro al seno sottovalutata dal 50% degli italiani"-Poste, rinnovata certificazione Iso 37301 per gestione compliance

Energia, per pagare la bolletta si risparmia sul cibo

Condividi questo articolo:

Il costo della bolletta elettrica supera il costo della spesa alimentare. In questa prima parte dell’anno una famiglia ha speso 470 euro per trasporti e energia e 467 euro per cibo

Le famiglie italiane spendono molto di più per la spesa dell’energia elettrica, dei combustibili e dei trasporti che per bibite e cibo. L’effetto dei rincari sulla bolletta, infatti, ha fatto sì che la spesa per l’energia, nel 2012, superasse del 19% il costo delle spesa alimentare. L’aumento della spesa energetica in un momento di crisi ‘ha un doppio effetto negativo perché – ha affermato la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie e aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare durante l’estate’.

L’alto costo dell’energia si riflette in tutta la filiera. In particolare, i cittadini per far fronte alle spese energetiche e dei trasporti risparmiano sul cibo e sulle bibite da bere. Secondo i dati Istat, infatti, già in questa prima parte dell’anno una famiglia ha speso 470 euro per trasporti e energia e 467 per cibo e bevande. La spesa alimentare così subisce un’ulteriore contrazione.

E il caro-bollette sembra non arrestarsi. Si prevede, infatti, un ulteriore aumento per il gas, dove è segnalato un incremento del 2%, e per la bolletta dell’elettricità, incremento dell’1-1,5%. Dopo le stangate degli ultimi mesi che avevano aumentato del 4,3% il costo dell’energia elettrica, usufruire della corrente significherà risparmiare sul resto.

(gc)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

alimenti, cibo, costo energia, costo spesa alimentare, energia, energia e cibo, energia elettrica

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net