ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rama contro Report, Rai: "Nessuna telefonata furiosa premier Albania a Corsini"-Neonato con malformazione cardiaca trasferito da Uk a Roma: doppio intervento al Bambino Gesù-Lunedì a Roma presentazione campagna per europee ed eventi Giornata Europa-Jacobs apre la stagione, debutto nei 100 metri in Florida-Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"

Energia, per pagare la bolletta si risparmia sul cibo

Condividi questo articolo:

Il costo della bolletta elettrica supera il costo della spesa alimentare. In questa prima parte dell’anno una famiglia ha speso 470 euro per trasporti e energia e 467 euro per cibo

Le famiglie italiane spendono molto di più per la spesa dell’energia elettrica, dei combustibili e dei trasporti che per bibite e cibo. L’effetto dei rincari sulla bolletta, infatti, ha fatto sì che la spesa per l’energia, nel 2012, superasse del 19% il costo delle spesa alimentare. L’aumento della spesa energetica in un momento di crisi ‘ha un doppio effetto negativo perché – ha affermato la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie e aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare durante l’estate’.

L’alto costo dell’energia si riflette in tutta la filiera. In particolare, i cittadini per far fronte alle spese energetiche e dei trasporti risparmiano sul cibo e sulle bibite da bere. Secondo i dati Istat, infatti, già in questa prima parte dell’anno una famiglia ha speso 470 euro per trasporti e energia e 467 per cibo e bevande. La spesa alimentare così subisce un’ulteriore contrazione.

E il caro-bollette sembra non arrestarsi. Si prevede, infatti, un ulteriore aumento per il gas, dove è segnalato un incremento del 2%, e per la bolletta dell’elettricità, incremento dell’1-1,5%. Dopo le stangate degli ultimi mesi che avevano aumentato del 4,3% il costo dell’energia elettrica, usufruire della corrente significherà risparmiare sul resto.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

alimenti, cibo, costo energia, costo spesa alimentare, energia, energia e cibo, energia elettrica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net