ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Le aziende risparmiano energia grazie al cloud computing

Condividi questo articolo:

Il cloud computing, la condivisione dei dati in remoto, potrebbe portare all’azienda un risparmio energetico del 65- 85% e meno emissioni di Co2

In azienda ora è più facile risparmiare energia, grazie al cloud computing, ovvero il sistema di uso dei computer con applicazioni, documenti, fogli di calcolo ed e-mail in remoto. Sembra strano ma questo piccola – rivoluzionaria – tecnologia potrebbe essere fonte di notevoli risparmi energetici ed economici.

In particolare, un’azienda che utilizza la tecnologia del cloud computing potrebbe ottenere un risparmio energetico che oscilla tra il 65 e l’85%. A rivelarlo è uno studio del Carbon disclosure project, che ha proiettato i calcoli anche su scala nazionale, scoprendo che le aziende americane potrebbero risparmiare 12,3 miliardi di dollari e fino a 85,7 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

In Inghilterra, se le aziende si affideranno al cloud computing si potrebbero risparmiare 1,2 miliardi di sterline e 9,2 milioni di tonnellate di CO2. In Francia circa 700 milioni di euro e 1,2 milioni di tonnellate di CO2. Lo studio non è solo teorico. C’è un esempio concreto di risparmio energetico grazie al cloud computing: l’americana General Services Administration, con i suoi 17.000 utenti su Google Apps ha ridotto di circa il 90% il consumo energetico dei server e dell’85% le emissioni di carbonio, con risparmi in bolletta di 285.000 dollari.

(gc)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

cloud, cloud computing, energia, risparmio energetico cluod computing, risparmio energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net