ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Le aziende risparmiano energia grazie al cloud computing

Condividi questo articolo:

Il cloud computing, la condivisione dei dati in remoto, potrebbe portare all’azienda un risparmio energetico del 65- 85% e meno emissioni di Co2

In azienda ora è più facile risparmiare energia, grazie al cloud computing, ovvero il sistema di uso dei computer con applicazioni, documenti, fogli di calcolo ed e-mail in remoto. Sembra strano ma questo piccola – rivoluzionaria – tecnologia potrebbe essere fonte di notevoli risparmi energetici ed economici.

In particolare, un’azienda che utilizza la tecnologia del cloud computing potrebbe ottenere un risparmio energetico che oscilla tra il 65 e l’85%. A rivelarlo è uno studio del Carbon disclosure project, che ha proiettato i calcoli anche su scala nazionale, scoprendo che le aziende americane potrebbero risparmiare 12,3 miliardi di dollari e fino a 85,7 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

In Inghilterra, se le aziende si affideranno al cloud computing si potrebbero risparmiare 1,2 miliardi di sterline e 9,2 milioni di tonnellate di CO2. In Francia circa 700 milioni di euro e 1,2 milioni di tonnellate di CO2. Lo studio non è solo teorico. C’è un esempio concreto di risparmio energetico grazie al cloud computing: l’americana General Services Administration, con i suoi 17.000 utenti su Google Apps ha ridotto di circa il 90% il consumo energetico dei server e dell’85% le emissioni di carbonio, con risparmi in bolletta di 285.000 dollari.

(gc)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

cloud, cloud computing, energia, risparmio energetico cluod computing, risparmio energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net