Risparmiare energia in casa: IR-Blue segnala le perdite di calore

Condividi questo articolo:

IR-Blue potrebbe aiutarci a risparmiare energia in casa: la termocamera per smartphone e’ capace di segnalarci le perdite di calore dell’edificio

Per risparmiare energia in casa basta fare attenzione agli spifferi, colpevoli delle perdite di calore intorno a noi. Migliorare l’efficienza energetica della nostra casa, infatti, è il primo passo per ottenere un notevole risparmio sulla bolletta energetica. E per questo obiettivo ci aiuta IR-Blue, una termocamera per smartphone realizzata dall’americano Andy Rawson e capace di rilevare le perdite di calore.

Per risparmiare energia in casa e migliorare l’efficienza energetica dell’edificio basta collegare, tramite bluetooth, IR-Blue al nostro smartphone o  tablet. Posizionando la telecamera vicino a finestre e porte, IR-Blue riesce a visualizzare le perdite di calore nelle nostre case: l’applicazione è dotata di un sensore ad infrarossi in grado di analizzare la temperatura degli oggetti.

 Il progetto IR-blue, nato con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica della nostra casa, è un’idea Open Source: l’hardware sarà replicabile e modificabile da chiunque voglia migliorarlo, rendendo disponibile anche il codice sorgente per creare l’app per iPhone.

(gc)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

casa, efficenza energetica casa, energia, energia casa, risparmiare energia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net