ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto: Under 15, annullata la doppia amichevole degli Azzurrini con la Turchia-Sicurezza: Meloni arrivata in prefettura a Milano, al via riunione con forze ordine-Lombardia: Cna, 'In 2023 attesa crescita economia, ma dal 2019 perse 8.155 imprese'-**Sanremo: Associazione Utenti RadioTv, 'Rai renda pubblico compenso Benigni'**-Sci: Mondiali, francese Pinturault oro nella combinata maschile-Calcio: Under 21, con Serbia e Ucraina le prove generali in vista dell'Europeo-Calcio: Verona, archiviata l'inchiesta sul presidente Setti-Lombardia: Majorino, 'grazie a cattolici dem, loro apporto mi fa dire partita è aperta'-Scuola: De Cristofaro (Avs), 'Fazzolari non ha capito che sta al governo'-Lavoro: Grimaldi (Avs), 'fra i pochi in Ue a non aver introdotto salario minimo'-Lavoro: Danzì (M5S), 'Calenda scopre oggi l’emergenza stipendi in Italia'-Scuola: Malpezzi (Pd), 'sparare? Da destra messaggio grave, Valditara chiarisca'-Lombardia: Conte, 'dura vita dei pendolari, abbiamo proposte per migliorarla'-Terrorismo: Belotti (Lega), 'rinvio sentenza ex latitanti in Francia umilia vittime e italiani'-Scuola: Speranzon (Fdi), 'attacchi sinistra a Fazzolari deliranti'-Scuola: Misiani (Pd), 'la nostalgia canaglia di Fazzolari'-Sanremo, S. Craxi: "Testo Zelensky sì, video no? E' grande ipocrisia, La guerra non è spettacolo'-Governo: Meloni alle 15.30 in prefettura a Milano con Piantedosi-Scuola: Malan (Fdi), 'opposizioni fanno politica su notizie false o smentite'-Alla Camera una panchina gialla contro il cyberbullismo

Ridare la vista ai ciechi? Arriva l’occhio fotovoltaico

Condividi questo articolo:

Il fotovoltaico potra’ restituire la vista ai non vedenti. Attraverso un occhio fotovoltaico, un paio di occhiali da vista e microcamere sara’ possibile fotografare la realta’

Il fotovoltaico potrebbe curare la cecità. È in arrivo l’occhio fotovoltaico che potrebbe cambiare la vita di alcuni non vedenti. La straordinaria notizia arriva dai laboratori del reparto oftalmico della Stanford University School of Medicine, il cui studio è stato pubblicato in questi giorni dalla rivista Nature Photonics. 

Alla base dell’occhio fotovoltaico vi è un un microchip, alimentato appunto ad energia solare, che verrà inserito all’interno della retina. Completa il dispositivo uno speciale paio di occhiali da vista, in grado di ‘fotografare’ la realtà attraverso l’uso di due microcamere e di inviarla sotto forma di impulsi al dispositivo oculare. I primi test sui tessuti hanno mostrato come le immagini riprese dalle microcamere installate negli occhiali vengano recepite, dopo essere state riprodotte sul lato interno della lenti, dal microchip ad energia solare ed inviate sotto forma di impulsi elettrici alle terminazioni nervose.

L’occhio fotovoltaico è certamente una scoperta rivoluzionaria. Secondo quanto affermato da Daniel Palanker, coordinatore dello studio, il dispositivo dovrebbe consentire l’invio degli stimoli direttamente al cervello, restituendo così la funzionalità visiva.