In Giappone saranno costruite nuove reattori nucleari

Condividi questo articolo:

In Giappone sorgeranno presto nuovi reattori nucleari: lo ha annunciato il primo Ministro Shinzo Abe, che ha affermato che dara’ l’autorizzazione per la costruzione di nuovi reattori

In Giappone sorgeranno presto nuovi reattori nucleari. Nonostante il disastro di Fukushima avvenuto nel marzo del 2011, il premier giapponese, Shinzo Abe, ha annunciato, durante una visita a Fukushima,  la costruzione di nuovi reattori nucleari: ‘I nuovi reattori saranno completamente diversi da quelli dell’impianto di Daiichi a Fukushima che hanno provocato la crisi’, ha affermato il premier.

Le volontà del primo Ministro in tema di nucleare esplicitano l’intenzione di bloccare il piano del precedente Governo, che intendeva ridurre la dipendenza del paese dall’energia nucleare e intendeva affidarsi gradualmente all’energia rinnovabile, soprattutto eolica e fotovoltaica.

Il Giappone, dopo il disastro di Fukushima, aveva avviato un’analisi accurata di tutti i reattore esistenti nel Paese. Tutti i reattori erano stati chiusi, poi in previsione della domanda energetica estiva, nel 2012 sono stati nuovamente attivati 2 reattori. Successivamente è stata annunciata la riapertura di altre centrali e ora è stata annunciata la costruzione di nuovi reattori. Dopo un allontanamento totale dal nucleare avviato dopo il disastro di Fukushima, il Giappone sembra voler riaffidarsi a questa energia.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

energia, energia nucleare, giappone, Giappone nucleare, nucleare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net