ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

Fotovoltaico, il Cnr sviluppa un nuovo strumento per misurare l’energia del sole

Condividi questo articolo:

Il Consiglio Nazionale delle ricerche ha realizzato Amesis, un modello matematico avanzato che permette di misurare con altissima precisione l’energia solare incidente sul suolo

Si chiama Amesis ed è un modello matematico avanzato che permette di misurare con altissima precisione l’energia solare incidente sul suolo, sviluppato da alcuni ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lo strumento – secondo una nota del Cnr – riesce in particolare a tenere conto dell’effetto dei sistemi nuvolosi e dello smog, prevedendo in anticipo la copertura del cielo grazie all’utilizzo dei dati satellitari ‘Msg/Seviri’ che consentono un’elaborazione molto accurata delle immagini acquisite. ‘L’obiettivo primario di Amesis – ha dichiarato Filomena Romano, una delle autrici del progetto dell’istituto Imaa-Cnr – è quello di produrre dati di irraggiamento molto accurati, con una risoluzione temporale di 15 minuti e spaziale di 1 kmq, continui e omogenei su tutta l’area europea e nordafricana”. “Oltre al dato corrente – ha proseguito Romano – il modello fornisce previsioni giornaliere, mensili e annuali e serie storiche dal 2004. A seconda dello scenario, lo schema valuta i parametri per caratterizzare le nubi e l’aerosol che vengono usati per stimare l’irradianza al suolo. Il modello inoltre stima con anticipo la copertura nuvolosa’.

La capacità di Amesis di calcolare precisamente l’energia solare incidente sul suolo avrà certamente delle ricadute significative nella promozione e nel miglioramento dell’utilizzo dell’energia solare (da sempre considerata una risorsa discontinua legata all’aleatorietà dei fattori atmosferici, astronomici e geografici) e che consentirà agli impianti fotovoltaici di produrre in maniera più efficiente l’energia elettrica. Nel frattempo i primi risultati dello studio Amesis sono già stati pubblicati sulla rivista ‘Ieee – Transactions on Geoscience and Remote Sensing’. 

(ml)

Questo articolo è stato letto 51 volte.

cnr e solare, energia fonti rinnovabili, energia solare, energia solare Amesis, fotovoltaico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net