ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
È morto Goffredo Fofi, il combattente gentile della cultura italiana che riscoprì Totò-Tumori, svolta da immunoterapia pre-intervento: "Carichiamo le difese prima del bisturi"-Ucraina, Trump: "Armi Usa tramite alleati Nato". E annuncia "dichiarazione importante" sulla Russia-Weekend con 'sberla temporalesca' nel cuore dell’Estate: dove colpirà il maltempo-Samsung amplia ecosistema Galaxy Ai-Tour de France, oggi settima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Euro Women 2025, oggi Italia-Spagna: orario, probabili formazioni e dove vederla-Alcaraz-Fritz, oggi la semifinale di Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Iran, scorte di uranio arricchito scampate ai raid Usa-Israele: la rivelazione-Trump: "Dazi al 35% per il Canada dal 1 agosto". In arrivo lettera all'Ue-Sinner-Djokovic, oggi la semifinale di Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati

Ospedali green. L’evoluzione della provincia di Arezzo

Condividi questo articolo:

Gli Ospedali della provincia di Arezzo diventano green. Grazie ad un progetto di riqualificazione le strutture sfrutteranno le fonti rinnovabili e ridurranno gli sprechi

Ad Arezzo nascono gli ospedali green. Fonti rinnovabili, impianti di trigenerazione, illuminazione a basso consumo energetico e gestione controllata dei rifiuti e degli sprechi d’acqua: saranno questi i punti di forza degli ospedali della provincia di Arezzo, che, grazie al progetto ‘Ospedale Verde’, promosso Asl di Arezzo e dal Ministero dell’Ambiente, risparmieranno sull’energia e sull’acqua.

A diventare green saranno cinque ospedali e 60 edifici sanitari, strutture complesse e dispendiose quando si tratta soprattutto di costi energetici. La trasformazione degli edifici e il loro ripensamento ambientale sarà graduale: entro la fine del 2015 si prevede l’autoproduzione di circa il 50% dell’energia necessaria per le attività degli ospedali, la riduzione del 25% delle emissioni di CO2 e il risparmio annuo globale di circa 1,5 milioni di euro.

I primi interventi green sugli ospedali hanno già avuto inizio. Tra i lavori già completati vi è quello del primo impianto fotovoltaico da 47 kWp, all’ospedale San Donato di Arezzo. I primi cambiamenti che subiranno le strutture ospedaliere, infatti, riguarderanno l’approvvigionamento dell’energia elettrica. Nei prossimi mesi verranno installati 14 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di circa 500 kWp (il 2% dei consumi attuali). Da non sottovalutare anche gli interventi che vedranno la sostituzione delle lampadine tradizionali con luce a Led e le risoluzioni di monitoraggio sullo spreco di acqua e sulla raccolta differenziata.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

Arezzo, bioedilizia, edifici sostenibili, ospedali, ospedali ecosostenibili, ospedali green

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net