ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner, Pellegrini sotto assedio social: "Voi state male"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce con Pd e M5S-Wimbledon, l'omaggio tutto da ridere di Sharapova per Sinner: pubblica un vecchio video ironico-Loro Piana, Tribunale Milano dispone amministrazione giudiziaria-Sinner, dopo Wimbledon può cambiare anche il rapporto con la 'sua' Italia-Cristicchi riprende il tour dopo stop forzato per la paralisi di Bell: "Non voglio arrendermi"-Iniziano le riprese del nuovo 'Harry Potter', ecco la prima foto del maghetto-Sinner, il ritorno sul campo di Wimbledon per una foto speciale che omaggia l'Italia-Jennifer Lopez canta la sua 'revenge song' contro Ben Affleck-Caso Garlasco, periti: "In bocca Chiara Poggi c'è Dna da contaminazione"-Sinner, le parole per Alcaraz dopo Wimbledon: "Grazie Carlos, queste le battaglie per cui viviamo"-Ucraina, Trump: "Scontento di Putin, accordo in 50 giorni o sanzioni severe"-Turismo, impatto economico di Airbnb in Italia sfiora i 20 mld nel 2024-Brescia, scontro frontale tra auto e bisarca a Cividate Camuno: morto automobilista 63enne-Monza, adesca 13enne su Instagram e la violenta: fermato 25enne-Unicredit-Bpm, dubbi Ue su golden power: "Possibile violazione norme"-Minacce a Saviano e Capacchione, confermate in Appello le condanne a Bidognetti e Santonastaso-Lord inglese 'scippato' a Capri, banditi in fuga con orologio da 300mila euro-Milano, Jacopo Allegrucci: "La mia 'Balena' non c'è più, che senso di vuoto"-Giuli: "Il Corriere ha definito l'intervista 'bella e puntuale', poi l'ha censurata"

Ospedali green. L’evoluzione della provincia di Arezzo

Condividi questo articolo:

Gli Ospedali della provincia di Arezzo diventano green. Grazie ad un progetto di riqualificazione le strutture sfrutteranno le fonti rinnovabili e ridurranno gli sprechi

Ad Arezzo nascono gli ospedali green. Fonti rinnovabili, impianti di trigenerazione, illuminazione a basso consumo energetico e gestione controllata dei rifiuti e degli sprechi d’acqua: saranno questi i punti di forza degli ospedali della provincia di Arezzo, che, grazie al progetto ‘Ospedale Verde’, promosso Asl di Arezzo e dal Ministero dell’Ambiente, risparmieranno sull’energia e sull’acqua.

A diventare green saranno cinque ospedali e 60 edifici sanitari, strutture complesse e dispendiose quando si tratta soprattutto di costi energetici. La trasformazione degli edifici e il loro ripensamento ambientale sarà graduale: entro la fine del 2015 si prevede l’autoproduzione di circa il 50% dell’energia necessaria per le attività degli ospedali, la riduzione del 25% delle emissioni di CO2 e il risparmio annuo globale di circa 1,5 milioni di euro.

I primi interventi green sugli ospedali hanno già avuto inizio. Tra i lavori già completati vi è quello del primo impianto fotovoltaico da 47 kWp, all’ospedale San Donato di Arezzo. I primi cambiamenti che subiranno le strutture ospedaliere, infatti, riguarderanno l’approvvigionamento dell’energia elettrica. Nei prossimi mesi verranno installati 14 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di circa 500 kWp (il 2% dei consumi attuali). Da non sottovalutare anche gli interventi che vedranno la sostituzione delle lampadine tradizionali con luce a Led e le risoluzioni di monitoraggio sullo spreco di acqua e sulla raccolta differenziata.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

Arezzo, bioedilizia, edifici sostenibili, ospedali, ospedali ecosostenibili, ospedali green

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net