Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Fotovoltaico, il Cnr sviluppa un nuovo strumento per misurare l’energia del sole

Condividi questo articolo:

Il Consiglio Nazionale delle ricerche ha realizzato Amesis, un modello matematico avanzato che permette di misurare con altissima precisione l’energia solare incidente sul suolo

Si chiama Amesis ed è un modello matematico avanzato che permette di misurare con altissima precisione l’energia solare incidente sul suolo, sviluppato da alcuni ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Lo strumento – secondo una nota del Cnr – riesce in particolare a tenere conto dell’effetto dei sistemi nuvolosi e dello smog, prevedendo in anticipo la copertura del cielo grazie all’utilizzo dei dati satellitari ‘Msg/Seviri’ che consentono un’elaborazione molto accurata delle immagini acquisite. ‘L’obiettivo primario di Amesis – ha dichiarato Filomena Romano, una delle autrici del progetto dell’istituto Imaa-Cnr – è quello di produrre dati di irraggiamento molto accurati, con una risoluzione temporale di 15 minuti e spaziale di 1 kmq, continui e omogenei su tutta l’area europea e nordafricana”. “Oltre al dato corrente – ha proseguito Romano – il modello fornisce previsioni giornaliere, mensili e annuali e serie storiche dal 2004. A seconda dello scenario, lo schema valuta i parametri per caratterizzare le nubi e l’aerosol che vengono usati per stimare l’irradianza al suolo. Il modello inoltre stima con anticipo la copertura nuvolosa’.

La capacità di Amesis di calcolare precisamente l’energia solare incidente sul suolo avrà certamente delle ricadute significative nella promozione e nel miglioramento dell’utilizzo dell’energia solare (da sempre considerata una risorsa discontinua legata all’aleatorietà dei fattori atmosferici, astronomici e geografici) e che consentirà agli impianti fotovoltaici di produrre in maniera più efficiente l’energia elettrica. Nel frattempo i primi risultati dello studio Amesis sono già stati pubblicati sulla rivista ‘Ieee – Transactions on Geoscience and Remote Sensing’. 

(ml)

Questo articolo è stato letto 60 volte.

cnr e solare, energia fonti rinnovabili, energia solare, energia solare Amesis, fotovoltaico

I commenti sono chiusi.